Libreria Rinascita Roma. Lezioni di umanità: spunti per un’Italia plurale

ROMA – Quali sono le vittorie e le sconfitte dell’Italia multiculturale? Qual è l’apporto di istituzioni, scuola, media e volontariato nella costruzione di un Paese orientato all’integrazione? Se ne parlerà venerdì 25 marzo alle 18 in Lezioni di umanità, spunti per un’Italia plurale, l’incontro organizzato dal portale web Frontiere News a Roma presso la Libreria Rinascita di via Savoia 30 (nei pressi di piazza Fiume).

Parteciperanno all’incontro alcuni dei protagonisti di questa svolta epocale, che sta influendo notevolmente la società e l’economia italiana nonostante le resistenze di parte della classe dirigente, che continua a vedere i fenomeni migratori come una minaccia a non meglio specificati equilibri nazionali.

Ospiti speciali dell’incontro saranno:
lo scrittore algerino Tahar Lamri, autore, tra l’altro, de “I sessanta nomi dell’amore”;
il regista e sceneggiatore Angelo Loy, che insieme a Giulio Cederna ha raccontato nel documentario Una scuola italiana la realtà della scuola elementare Pisacane di Roma, l’istituto scolastico con la maggiore concentrazione di studenti stranieri d Italia;
la giornalista Francesca Barzini, autore del fortunato programma di Rai3 Presadiretta e per anni caposervizio agli esteri per il Tg3.

Parteciperà inoltre Thomas Myladoor, proprietario nel quartiere Monti dello storico ristorante indiano Il Guru, che presenterà i principali progetti di Mother and child, la fondazione da lui fondata del 1992 per accogliere ed assistere, in un edificio costruito nello stato indiano di Kerala, orfani, bambini soli, donne abbandonate e ragazze madri.

Nell’occasione verranno anche presentate ufficialmente le attività di Frontierenews, un portale sul multiculturalismo in Italia e nel mondo che in poco più di due mesi di vita ha già registrato circa 170 mila visitatori unici.

Per ulteriori informazioni:
[email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe