Lunedì, 10 Marzo 2014 18:52

Todi, città di cultura dell’emergenza

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMALa cultura della prevenzione e dell’attenzione passa anche attraverso il saper usare dispositivi medici che in taluni casi possono salvare la vita. Se è vero infatti che l’informazione scientifica, quella puntuale e “certificata” da centri di ricerca accreditati, è il vero “vaccino” contro ignoranza e disinformazione, le conoscenza di metodiche salva vita possono fare invece la differenza in situazioni di pericolo di vita.

Per questo motivo sono stati organizzati tutta una serie di appuntamenti, come riportato dal giornale La Goccia, volti a sensibilizzare l'opinione pubblica alla cultura dell'emergenza nei casi di arresto cardiaco, promossi dal Rotary Club di Todi e Umbria e Cultura, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Todi, che avranno luogo il 14 e il 15 marzo prossimi nella città di Todi. Importante comprendere la rilevanza di intervenire celermente con decisione, generosità e competenza con mezzi idonei salvavita, unica possibilità per aumentare la sopravvivenza nell’arresto cardiaco a breve, medio e lungo termine. In programma: Venerdì 14 Marzo alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio, in collaborazione con il Liceo Statale Jacopone da Todi e l'Associazione Ex-Allievi del Liceo, in occasione de "I Venerdì del Liceo" verrà presentato il volume "Le Seconde Vite" di Maurizio Righetti, giornalista RAI, alla presenza dell'autore. Il libro racchiude 15 storie di persone colpite da esperienze di  gravi patologie che, in 14 storie raccontate nel libro, una volta superata la fase acuta, hanno rielaborato la loro esperienza in modo positivo. Nella giornata di sabato 15 Marzo il programma prevede il dono alla città di Todi di un defibrillatore destinato alla Piazza del Popolo, e che verrà, in attesa della sistemazione definitiva, dato in dotazione al corpo dei Vigili Urbani, nel tentativo di instaurare un processo virtuoso che abbia come scopo far si che Todi diventi un luogo protetto per i cittadini ed i visitatori. Una città Todi con una elevatissima qualità della vita e che si appresta ad aggiungere l’ennesimo “diamante alla sua corona”.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]