Venerdì, 28 Marzo 2014 11:47

Alimentare. Necessario cacciare ogni ombra sui prodotti Made in Italy

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Siamo fortemente preoccupati dalle vicende giudiziarie e dalla mancanza di trasparenza che offusca il ruolo e l'importanza del Consorzio del Parmigiano Reggiano. La finalità principale del Consorzio è, infatti, quella di vigilare sulla produzione e sul commercio del formaggio (a tal fine utilizza anche fondi pubblici), uno dei vanti del Made in Italy.

Appare naturale, pertanto, che il Consorzio tutto, a maggior ragione chi è ai vertici, debba restare lontano da qualsiasi ombra o dubbio, soprattutto dopo i recenti sospetti circa la contiguità del Presidente con una società produttrice di formaggi potenzialmente concorrenziali ed in grado di confondere il consumatore: i cosiddetti similgrana. Preoccupa, inoltre, il fatto che in Italia i nomi delle società che importano e i dati sulle importazioni agroalimentari dall’estero sono quasi un segreto di Stato. Per ovviare a questa situazione in fondo basterebbe poco: obbligare anche i similgrana (e più in generale tutti i prodotti alimentari) ad avere l’etichettatura obbligatoria d’origine, che oggi invece in Europa resta un miraggio. Si tratta di una vicenda cruciale per i consumatori, che hanno diritto a conoscere con esattezza cosa mangiano. Tutte queste situazioni, inoltre, rischiano di alimentare le censure mosse dalla stampa internazionale in merito all’autenticità e trasparenza delle nostre eccellenze (non ultima la vicenda dell’olio extravergine di oliva). Il danno di immagine per i nostri prodotti è un danno per l’economia del Paese, in particolare per l’economia agrolimentare. È fondamentale, quindi, che le Autorità intervengano con determinazione per rafforzare la trasparenza e salvaguardare la qualità e la tipicità dei nostri prodotti. Questo attraverso un potenziamento dei controlli, nonché battendosi per la normativa sull'etichettatura ed il contrasto a imitazioni e italian sounding.

Rosario Trefiletti

Presidente di Federconsumatori

www.dazebaonews.it

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]