Mercoledì, 02 Aprile 2014 19:12

Malattie rare. Cittadinanzattiva, un quadro allarmante

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Situazione particolarmente critica in Toscana

ROMA - Exposanità (la mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza) e Cittadinanzattiva (movimento di partecipazione civica che opera in Italia e in Europa per la promozione e la tutela dei diritti dei cittadini e dei consumatori) hanno analizzato il quadro generale riferito ai costi delle malattie rare e croniche. 
I pazienti affetti da una malattia rara e i loro famigliari, oltre ai problemi di salute legati alla patologia stessa, devono far fronte a diagnosi tardive, difficoltà nel reperimento dei farmaci e, non ultimo, ai costi elevatissimi e molto spesso insostenibili delle terapie. La situazione appare particolarmente critica in Toscana.
Secondo le ricerche condotte dell'Istat, in questa regione, il 39,6% della popolazione (contro la media nazionale è del 37,9%) è afflitta da almeno una patologia cronica mentre il 20,7% dichiara di avere almeno due patologie, con forti ripercussioni a livello economico e sociale.
Tra le patologie più diffuse: artrosi e/o artrite e ipertensione.
A queste problematiche, secondo quanto riportato dal rapporto Permesso di cura del 2013, si aggiunge il fatto che molti pazienti non  riescono a conciliare lavoro e cure a causa del concreto rischio di essere licenziati per i permessi che sono costretti a chiedere.
Critici anche i dati relativi ai costi dell’assistenza non garantita dal Servizio Sanitario Nazionale, troppo onerosa per il 54% degli intervistati, così come la distanza tra l’abitazione e il luogo di cura (41%).
Un'occasione per affrontare le problematiche relative all'assistenza sarà proprio quella del convegno ‘Lo spostamento sul territorio delle attività di prevenzione, diagnostica e terapia, correlate al tema delle malattie croniche e rare’ organizzato da Cittadinanzattiva e ospitato, il 23 maggio prossimo, nell'ambito di Exposanità.


 

Last modified on Mercoledì, 02 Aprile 2014 20:53

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]