Pasqua 2014. Dati utili per passare al meglio il weekend di Pasqua

ROMA – Nonostante il periodo economico non brillante  anche quest’anno, complice un ponte lunghissimo, durante il weekend di Pasqua molte persone festeggeranno lontano dalle loro abitazioni. I dati diffusi da Federalberghi, come riporta il quotidiano nazionale “La Stampa”, indicano che saranno quasi 14,4 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio, dormendo almeno una notte fuori casa: di questi circa 11 milioni rimarranno nella nostra nazione mentre ben 3,6 milioni andranno in località straniere. Il tutto si quantifica in 6,3 miliardi di Euro.

Anche quest’anno, come da tradizione verrebbe da dire, è bene non aspettarsi giornate primaverili segnate dal bel tempo. Secondo le previsioni di “cetrometeoitaliano.it” nelle giornate di sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 si dovrà fare i conti con rovesci occasionali scaturiti dalle correnti umide provenienti dall’Atlantico. Per tutto il weekend  ci sarà un’ampia variabilità atmosferica e la pioggia, specie sabato e domenica, sarà frequente soprattutto al Nord. Lunedì 21, il giorno di Pasquetta, le piogge si spargeranno un po’ su tutta Italia.

Il maggior flusso di partenze è previsto per i giorni venerdì 18 e sabato 19 aprile, seguiti da qualche spostamento direttamente nella giornata di domenica (Pasqua per l’appunto) e di lunedì. I rientri, invece, dovrebbero concentrarsi maggiormente lunedì 21 aprile, nella fascia pomeridiana, e martedì 22 aprile. Per agevolare gli spostamenti sono state date restrizioni per i mezzi pesanti, che non potranno circolare nei seguenti periodi: venerdì 18 aprile dalle ore 14:00 alle 22:00, sabato 19 aprile dalle ore 08:00 alle 16:00, domenica 20 aprile dalle ore 08:00 alle 22:00 e lunedì 21 aprile dalle ore 08:00 alle 22:00. Sulle tratte di maggiore affluenza saranno interrotti anche tutti i cantieri di lavoro, ad eccezione, ovviamente, di quelli volti alla sicurezza.

Condividi sui social

Articoli correlati