Mercoledì, 30 Aprile 2014 07:52

Parma. Jonathan Nossiter presenta il docu-film Resistenza Naturale. Il trailer

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

 

PARMA - Dieci anni dopo Mondovino, il regista Jonathan Nossiter riaffronta coraggiosamente il tema  enologico con il docu-film Resistenza Naturale. Dopo il successo dell’anteprima internazionale al  Festival di Berlino, il 7 Maggio la pellicola sarà proiettata a Parma in anteprima nazionale presso il  Cinema Edison (ore 21.15), grazie al sostegno e in collaborazione con il Master COMET del  Dipartimento di Scienze degli Alimenti e con il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società  dell’Università degli Studi di Parma.

Curato da Paolo Tegoni, docente del modulo Tipicità dei vini  nell’ambito del Master COMET, e promosso da Solares Fondazione delle Arti in collaborazione  con Fice Emilia-Romagna e Lucky Red, l’evento vedrà la presenza del regista che approfondirà  alcune tematiche del film, indirizzandosi in modo particolare alle giovani generazioni. A questo  scopo è previsto un incontro lo stesso giorno con gli studenti universitari alle ore 16.30 nell’Aula A  del plesso didattico del Dipartimento di Scienze degli Alimenti - Campus Universitario. 

Resistenza Naturale utilizza il cinema di realtà e di fiction parlando nuovamente al ribelle presente  in ognuno di noi. L’Italia e i vignaioli naturali sono i protagonisti della storia: da anni combattono  le norme fissate dall'Unione Europea e dalle associazioni di viticoltori. Con la sua visione “pura e  dura” Nossiter racconta che il vino naturale esiste e che è una scelta possibile. Si parla di  Resistenza in quanto i vignaioli “naturali” sono veramente in lotta per il progresso sostenibile, nei  campi, in cantina e negli uffici della burocrazia. Alle immagini dei vigneti si susseguono filmati di  repertorio che rivelano il profondo e antico rapporto tra cultura e agricoltura. 

Alle ore 20.00 presso il Cinema Edison si terrà una degustazione di vini delle aziende Camillo  Donati e La Stoppa. 

Cinema Edison 

Largo 8 Marzo 9/A - Parma 

0521.964803 

 

TRAILER

 

Last modified on Mercoledì, 30 Aprile 2014 11:18

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]