Sabato, 17 Maggio 2014 19:19

Iniziata la settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - In tutta Italia, promossa dalla Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (A. N. B. I.) si svolge da Sabato 17 a Domenica 25 Maggio “ La Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione 2014” con centinaia di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di grande e non di rado tragica attualità, quale la salvaguardia  idrogeologica. Lo slogan : “ La Terra chiede Aria, l’Acqua cerca Spazio”.


Il tema della Settimana Nazionale della   Bonifica e dell’ Irrigazione – si legge in un comunicato ANBI - punta a sottolineare la necessità di “rispettare” gli elementi primari,” non “ soffocabili” entro limiti innaturali, frutto perlopiù dell’imprevidenza umana. Caratteristica del ”cartellone” di appuntamenti è la ricerca di iniziativa informali aldilà dell’ ufficialità di alcuni eventi; ne sono soggetti privilegiati i giovani, per i quali sono stati organizzati numerosi concorsi scolastici. Protagonisti della Settimana saranno, ancora una volta, le “ cattedrali dell’acqua”, vale a dire gli impianti idraulici che, da Nord a Sud, concorrono a rendere sicuro dalle acque un territorio in gran parte soggiacente al livello del mare; nel corso dei due week –end  saranno numerosi gli impianti idraulici che i Consorzi di Bonifica apriranno con visite guidate al pubblico. Tra  gli eventi di questo fine settimana: la inaugurazione dell’impianto idrovoro Il Conte a Sala Bolognese ( presente il Ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti ) e molte manifestazioni popolari.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]