Venerdì, 30 Maggio 2014 14:14

L'informazione sull'arte, l'arte dell'informazione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Dagli anonimi graffiti preistorici a Gerhard Richter l'arte è anche storia della comunicazione umana e, dentro questo percorso, anche storia dell'informazione che si è andata distinguendo e professionalizzando. Culture che si specializzano senza mai perdersi di vista ma intrecciandosi e a volte scontrandosi. In occasione della mostra “Michelangelo-Incontrare un artista universaleArteMagazine e l’Associazione Stampa Romana organizzano la giornata di dibattito dal titolo “Informazione sull’arte, l’arte dell’informazione”. Nella certezza che solo un confronto fra le Culture diverse del nostro Paese, il loro sviluppo e collaborazione siano garanzia di crescita civile e democratica, l’iniziativa  vuole implementare le potenzialità della comunicazione dell’arte, anche in relazione al territorio. Nel segno della multimedialità, l’appuntamento è pensato quale incontro strategico per approfondire le nuove modalità di fare informazione nell’arte e fornire strumenti per riconoscere e intercettare i nuovi bisogni dei fruitori. 

Saluti 

Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana)

Claudio Parisi Presicce (sovraintendente ai beni culturali di Roma Capitale)

Paola Spadari (presidente Ordine dei giornalisti del Lazio)

Introduce

Gregorio Botta (vicedirettore di La Repubblica)

Panel di discussione

Philippe Daverio (critico d’arte, giornalista); Paolo Fallai (giornalista del Corriere della sera, scrittore); Pietro Folena (presidente Associazione MetaMorfosi); Marco Goldin (Critico e curatore d’arte, fondatore di Linea d’ombra); Giovanna Melandri (presidente del Museo nazionale delle arti del XXI secolo); Alberto Rossetti (Direttore generale Civita), Renata Sansone (Zetema); Vittorio Sgarbi (critico d'arte, storico dell'arte e politico); Iole Siena (presidente di Arthemisia Group); Simone Todorow (presidente Mondo Mostre); Massimiliano Tonelli (fondatore e direttore di Artribune).

Modera

Mariagrazia Filippi (ArteMagazine)

Lectio magistralis “Michelangelo. Un artista universale”

Cristina Acidini  (Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze)  

Proiezione dei video

“La cappella Sistina” (MetaMorfosi- Sky 3D) 

“La Cappella Paolina” (MetaMorfosi – Land srl )

Per informazioni: 06.684027304/302 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì 3 giugno 2014

 ore 9.30-13,30 

 Sala Pietro da Cortona  

Musei Capitolini - Piazza del Campidoglio, 1 - Roma

 

 

06.83800205 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]