Iraq. Incredibile, magliette ispirate al terrorismo jihadista in vendita su internet

ROMA – Incredibile, ma vero. Mentre lo Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isil) sembra inarrestabile nella sua avanzata in Iraq, c`è qualche piccolo imprenditore che ha ben pensato di approfittarne, proponendo del merchandising dedicato al gruppo di estremisti.

E così sono nate una serie di pagine Facebook e siti web che mettono in vendita cappellini da baseball, felpe e t-shirt con il blasone dell`Isil e frasi di sostegno per gli insorgenti.

Molte di queste pagine sono state chiuse, ma altre, come l’account su Facebook «Rezji Militant», legato ad un negozio di souvenir indonesiano, sono ancora online. Per la cronaca, l’Indonesia ha una popolazione al 99% sunnita (l`affiliazione religiosa di Isil). Un altro sito Internet indonesiano, «Zirah

Moslem», mostra immagini in stile da videogioco che raffigurano guerriglieri dal volto coperto e scritte come «Fratellanza Musulmana» e «Mujahiddeen nel mondo». Zirah Moslem ha circa 5.000 «amici» su Facebook e vende anche gadget ispirati ad Hamas, i Talebani e la Free Syrian Army.  Dal canto suo Facebook, in un commento a Fox News, ha confermato di volere bloccare qualunque utente o pagina web che inciti all`odio o promuova il terrorismo.

 

Condividi sui social

Articoli correlati