Tortura. Un appello per introdurre il reato in Italia

ROMA – In occasione del 26 giugno, Giornata internazionale per le vittime di tortura, Amnesty International Italia, Antigone e Cittadinanzattiva rivolgono un appello ai presidenti delle commissioni Giustizia della Camera e del Senato perché sia finalmente introdotto il reato di tortura nel codice penale italiano.

Con l’appello, sottoscritto da oltre 20 organizzazioni, viene richiesto alle forze politiche di colmare, entro il 2014, una gravissima lacuna presente nell’ordinamento nazionale da oltre un quarto di secolo. Il testo dell’appello e’ disponibile qui: 

http://www.osservatorioantigone.it/upload2/uploads/docs/LETTERACONGIUNTA.pdf

Nella stessa giornata Amnesty International Italia, Antigone e Cittadinanzattiva promuovono tre iniziative.   Alla sala conferenze della Fondazione Basso (via della Dogana Vecchia 5), dalle 16 alle 18,30, si terra’ l’incontro “Tortura: punto e a capo?” tra le associazioni promotrici e rappresentanti del Parlamento sull’introduzione del reato di tortura in Italia.   Dalle 19 alle 20.30 le tre associazioni saranno in piazza del Pantheon per una mobilitazione di solidarieta’ con le vittime di tortura.

Sempre in occasione del 26 giugno, in 20 citta’ italiane, gli attivisti di Amnesty International Italia organizzeranno iniziative nell’ambito della campagna globale “Stop alla tortura” e raccoglieranno firme per chiedere la fine della tortura in Messico e l’introduzione del reato di tortura nel codice penale italiano.

Ulteriori informazioni:

Hanno finora aderito alle iniziative promosse da Amnesty International Italia, Antigone e Cittadinanzattiva: A Buon diritto, A Roma Insieme – Leda Colombini, Acat Italia, L’Altro Diritto, Aics, Arci, Associazione Difensori di Ufficio, Associazione Federico Aldrovandi, Associazione Nazionale Giuristi Democratici, Consiglio Italiano per i Rifugiati, Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, Cnca, Fp-Cgil, Fondazione Giovanni Michelucci Onlus, Forum Droghe, Fuoriluogo, Gruppo Calamandrana, Naga, Progetto Diritti, Rete della conoscenza, Ristretti Orizzonti, Societa’ italiana psicologia penitenziaria, Societa’ della Ragione, VIC/Volontari In Carcere Onlus.

Condividi sui social

Articoli correlati