Minori. Giornate Ido per neuropsichiatria che prediliga la normalità

 


ROMA – Propendere per una neuropsichiatria infantile che prediliga la dimensione evolutiva e riconosca la vulnerabilità. È questa la direzione intrapresa da un’équipe di tre neuropsichiatri infantili che sabato 13 e domenica 14 settembre condurranno a Roma le due giornate di studio promosse dall’Istituto di Ortofonologia (Ido) su ‘Le variabili dello sviluppo neuropsichico da 0 a 3 anni. Traiettorie individuali, aspetti clinici, modelli classificativi’, presso l’Aula magna dell’Istituto comprensivo Regina Elena in via Puglie 6 dalle 9 alle 18.30.

IL BAMBINO VULNERABILE- “Vulnerabile è il minore che ha una reattività esagerata- chiarisce subito Emanuele Trapolino, dirigente medico di primo livello presso l’Unità operativa complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale pediatrico Giovanni di Cristina (ARNAS Civico – Di Cristina)- e per comprendere il suo vero funzionamento nei primi anni di vita bisogna andare a lavorare sulle sue emozioni”. Per il neuropsichiatra, infatti, “la stereotipia rappresenta anche una difficoltà a gestire le emozioni. E un riscontro lo ritroviamo nel fatto che quasi tutti i minori che sviluppano psicopatologie da piccoli hanno una difficoltà di autoregolazione (capacità innata di regolare i propri stati interni, ritmo sonno-veglia, alimentazione, rispondere in modo adeguato al contesto ambientale) che in assoluto è un campanello di allarme”.

LO SVILUPPO IMPLICA L’INTEGRAZIONE CORPO-MENTE- “Lo sviluppo evolutivo di ogni soggetto implica l’integrazione di tutti i livelli, emotivo e cognitivo- prosegue Magda Di Renzo, responsabile del servizio Terapie dell’IdO e coordinatrice del seminario- quindi diventa necessario conoscere quali sono i passaggi dello sviluppo affettivo, motorio e cognitivo di ogni bambino per capire dove si trova in ognuno di questi livelli”.

TEST SUL CONTAGIO EMOTIVO- Alla due giorni l’Istituto di Ortofonologia presenterà il Test sul contagio emotivo (Tce), creato per rintracciare la presenza dei precursori dell’empatia nei soggetti coinvolti nei disturbi pervasivi dello sviluppo. “Tutti i processi di elaborazione dell’informazione sono emozionali, quindi una contrapposizione tra cognitivo e emozionale rischierebbe solo di parcellizzare la visione dell’individuo- sottolinea la psicoterapeuta dell’età evolutiva- piuttosto che riconoscergli la complessità che naturalmente gli appartiene”. Rintracciare il tipo di risposta emozionale presente nel bambino con autismo è invece “fondamentale, perché è predittivo dei suoi potenziali passaggi evolutivi, assumendo un valore diagnostico preciso- conclude Di Renzo-e indicando una più specifica area di intervento terapeutico in cui possono emergere ed essere sviluppate le potenzialità del minore piuttosto che lottare con le espressioni sintomatiche del suo disturbo”.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati