Martedì, 23 Settembre 2014 18:48

ZOOM Torino. Due giornate dedicate alla famiglia, 27 - 28 settembre

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Speciale CCM - Comitato Collaborazione Medica. Due giornate dedicate alla famiglia e al rapporto unico che lega ogni mamma al suo “cucciolo”

TORINO - Sabato 27 e domenica 28 settembre il CCM - Comitato Collaborazione Medica sarà ospite del bioparco ZOOM Torino per due giornate speciali, alla scoperta dei legami che uniscono la natura, il mondo animale e gli uomini.

Un’occasione per salutare l’estate insieme ai propri figli, per viaggiare attraverso Africa e Asia, ma anche un’opportunità per sperimentare la relazione unica che si crea tra ogni mamma e il proprio cucciolo o bambino.

Oltre a visitare il bioparco, il pubblico potrà partecipare ai laboratori tematici Le famiglie del bioparco, organizzati dal CCM e dai suoi volontari per i bambini e i ragazzi tra i 5 e gli 11 anni di età. 

In programma una staffetta a punti che vedrà i bambini al fianco di un genitore per ripercorre le tappe evolutive fondamentali del rapporto mamma-figlio. Ogni staffetta sarà formata da cinque prove differenti che corrispondono ad altrettanti momenti della relazione genitore-cucciolo, dalla preparazione del nido, al movimento in autonomia passando per la gestazione e il parto. L’obiettivo è conquistare il maggior numero di punti, ma anche riflettere sulle abitudini di cura che accomunano tutte le femmine quando diventano mamme. 

Ai più piccoli, dai 3 ai 5 anni, sarà invece riservato uno spazio per giocare, disegnare e ascoltare favole in mezzo alla natura. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del CCM all’indirizzo www.ccm-italia.org. 

Per partecipare ai laboratori - gratuiti e compresi nel prezzo del biglietto di ingresso al bioparco - è consigliato prenotare chiamando la segreteria del CCM allo 011 66 02 793 oppure scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le donazioni raccolte durante l’iniziativa sosterranno Sorrisi di madri africane, la campagna del CCM per promuovere e tutelare la salute di mamme e bambini in Africa. Entro il 2015 intende formare 1.700 operatori sanitari, riqualificare 27 centri di salute, offrire assistenza durante la gravidanza e il parto a 200.000 donne, assicurare cure e vaccinazioni a 500.000 bambini.

CCM – Comitato Collaborazione Medica

È un’Organizzazione non governativa e una Onlus fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi con l’obiettivo di promuovere e assicurare il diritto alla salute, a tutti.

In Africa il CCM è presente in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda dove, in collaborazione con le autorità locali, opera per garantire assistenza sanitaria durante la gravidanza, il parto e l'infanzia. Il CCM è inoltre impegnato a favorire l’accesso alle cure rafforzando le strutture sanitarie già esistenti e potenziando la rete dei servizi di salute, soprattutto nei villaggi più lontani dagli ospedali. Forma il personale sanitario locale e incontra e sensibilizza le comunità del territorio sui comportamenti e gli strumenti utili per tutelare la salute. 

In Italia il CCM facilita l’accesso ai servizi sanitari per i migranti e i rifugiati. Realizza campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole. Promuove corsi di formazione per medici e infermieri.

www.ccm-italia.org

ZOOM Torino 

È il primo bioparco immersivo d’Italia. Niente reti, gabbie e cancelli, ma cespugli e vasche d'acqua che fungono da barriere naturali.

Un percorso che si snoda tra 160.000 metri quadrati, un viaggio emozionante, curioso e sorprendente, alla scoperta di due continenti, l’Africa e l’Asia, dove incontrare gli animali in habitat ricreati ad hoc per loro: Serengeti, Madagascar, Sumatra, Anfiteatro di Petra, Bolder Beach, Fattoria del Baobab.

Zoom Torino, membro di EAZA, European Associations of Zoos and Acquaria, l’associazione che riunisce le migliori strutture zoologiche europee e sviluppa programmi di riproduzione controllata promuovendo la collaborazione tra le strutture associate per la ricerca scientifica e lo sviluppo di progetti di conservazione in natura, è un bioparco di nuova concezione, lontano dalla vecchia e ormai superata idea di zoo tradizionale, ed ha l'obiettivo di fare conoscere e proteggere gli animali, conservare e difendere le specie a rischio, sostenere la ricerca e approfondire le tematiche ambientali.

www.zoomtorino.it

ZOOM Torino

27 - 28 settembre 2014

Speciale CCM - Comitato Collaborazione Medica

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]