Mercoledì, 01 Ottobre 2014 16:05

Stragi naziste. A Marzabotto il governo assente. Chi non ha memoria non ha futuro

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Chi non ha memoria non ha nemmeno futuro verrebbe da dire alla notizia che forse nessun esponente del governo assisterà alla cerimonia istituzionale per il 70esimo anniversario della strage di Monte sole, uno dei più efferati crimini di guerra compiuti dai nazisti.

Infatti il ministro Federica Mogherini  ha annullato la sua partecipazione perchè impegnata in una serie di incontri in vista della sua nomina a commissario agli Esteri dell'Unione europea. Il ministro ha assicurato il suo impegno, ma momento non ci sono novità fanno sapere gli organizzatori della cerimonia. Di sicuro in sostituzione  della Mogherini ci sarà il presidente nazionale di Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia). Valter Cardi, presidente del Comitato onoranze ai caduti,  fatica a celare il malumore per la probabile assenza del Governo alle celebrazioni. «In un'occasione come il 70esimo anniversario della strage la politica nazionale dovrebbe farsi avanti per partecipare, non dovremmo essere noi a cercarli», manda a dire. 

Ad ogni modo, ministro o non ministro, «a 70 anni dalla strage, il segnale che vogliamo lanciare con le nostre iniziative è che bisogna costruire la pace con la forza della ragione, anche alla luce dei tanti conflitti tuttora in corso», affera Cardi. Le celebrazioni del 70esimo anniversario dell'eccidio compiuto dalle truppe nazifasciste, partite sabato 13 settembre, si protrarranno fino a domenica. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

La pandemia crea meta-arte

La pandemia crea meta-arte

L’ 8 settembre 1981, una tra le voci più singolari dell’arte italiana contemporanea, Mari Lai (1919-2013) realizzò, per il Comune di Ulassai, un monumento ai caduti.  In realtà, l’artista decise...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]