Martedì, 23 Dicembre 2014 20:47

Almeno 60 giornalisti uccisi nel 2014. La metà in Medio oriente Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

NEW YORK - Sono almeno 60 i giornalisti uccisi in tutto il mondo nel 2014 mentre svolgevano il proprio lavoro, con quasi la metà delle vittime in Medio Oriente.

Sono questi i dati  resi noti dal Comitato per la protezione dei giornalisti (Cpj), l''organizzazione indipendente con base a New York per la difesa della  libertà di stampa. Circa un quarto delle vittime, indica il rapporto annuale del Cpj, appartenevano a testate internazionali, mentre il 77  per cento di quanti sono rimasti uccisi erano giornalisti locali. Per il terzo anno consecutivo la Siria è risultata il Paese più pericoloso, con circa 17 giornalisti uccisi nel corso del 2014, per un totale di 79 vittime dall''inizio del conflitto nel 2011. Tra le vittime del conflitto siriano risultano anche i giornalisti Usa James Foley e Steven Sotloff, entrambi rapiti dai jihadisti dello Stato Islamico e in seguito barbaramente decapitati.

I drammatici dati del 2014 hanno comunque fatto registrare un calo rispetto ai 70 giornalisti risultati uccisi nel corso del 2013. Secondo il Cpj gli ultimi tre anni sono comunque risultati i più violenti per i reporter di tutto il mondo, da quando l''organizzazione ha iniziato il proprio monitoraggio nel 1992.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Musei, Minoranze e Alternative Experts. Le istituzioni museali possono oggi bene…

Durante un simposio tenuto in ottobre da ABC Citta’ a Milano, si è ragionato su come sradicare dai musei i vecchi stereotipi culturali e sfruttare tali istituzioni e il loro...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]