Giovedì, 08 Gennaio 2015 12:02

Vignettista egiziano scrive al terrorista, sei un codardo

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

IL CAIRO - "La nostra arma è più potente". E' quanto scrive il vignettista egiziano Cheb Makhlouf in una lettera pubblicata sul suo profilo di Facebook e indirizza ai terroristi che ieri hanno condotto l'assalto alla sede del settimanale satirico francese Charlie Hebdo causando la morte di 12 persone.

In quella che definisce una  lettera al caro sciocco anonimo mascherato pistolero, Makhlouf scrive che  non abbiamo bisogno di più morti per sapere che sei un codardo, lo sapevamo già dopo che hai ucciso il vignettista Naji al-Ali con un proiettile alla testa. Il riferimento è al vignettista palestinese assassinato a Londra il 29 agosto 1987.  E' la tua testa che è disturbata, è lei ti ha minacciato. Non vogliamo più morti, sappiamo che la nostra arma è più potente, scrive Makhlouf, autore oggi di una vignetta che lo ritrae, matita in pugno, ad affrontare un terrorista armato di kalashnikov.

Il vignettista egiziano ricorda poi i quattro dei più importanti caricaturisti al mondo che hanno  pagato per pubblicazioni offensive per l'Islam. Si tratta di Charb, nome d''arte di Stephane Charbonnier, 47 anni, alla guida del settimanale dal maggio 2009. Insieme a lui nell'attentato sono morti altri tre vignettisti: Cabu Tignous e Georges Wolinski.  Quattro cavalieri che ogni settimana facevano agitare il mondo. dice l''autore egiziano, ricordando che prima di tutto erano critici rispetto al governo francese e al presidente francese e che hanno attaccato tutte le religioni cercando, con lo spirito del vignettista, di infrangere il radicalismo e il fanatismo.

Makhlouf dà infine il suo  addio ai forti e coraggiosi vignettisti che lo hanno influenzato e dai quali ha imparato. Spero di avere il loro coraggio. Firmato:  vignettista musulmano egiziano per la libertà di espressione e contro l''omicidio e il terrorismo.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]