Lunedì, 19 Gennaio 2015 10:57

Malattie rare: bilancio positivo dell’EMA per l’anno 2014 Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Il bilancio 2014 per le malattie rare è positivo. Almeno stando a quanto dichiarato dall’EMA, secondo cui nell’anno appena trascorso sono stati raccomandati per l'autorizzazione al commercio diciassette trattamenti per le malattie rare su un totale di 82 farmaci per uso umano, che hanno ottenuto parere positivo.

Tra questi farmaci c’è il Translarna (ataluren) primo trattamento per la Distrofia Muscolare e il Scenesse (afamelanotide) rivolto al trattamento della Protoporfina Eritropoietica. Tra i farmaci raccomandati anche otto nuovi antitumorali, di cui quattro specifici per il trattamento di forme rare di cancro: Lynparza (olaparib), Imbruvica (ibrutinib), Gazyvaro (obinutuzumab) e Cyramza (ramucirumab).

Nello stesso anno, inoltre, il CHMP dell’EMA ha rilasciato parere positivo nei confronti di una terapia, chiamata Holoclar, a base di cellule staminali limbali e indicata negli adulti per la terapia della malattia rara Lscd (limbal stem cell deficiency) di grado severo o moderato.
Il Chmp ha inoltre raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio per uso pediatrico di Hemangiol (propranolol hydrochloride), rivolto al trattamento  degli Emangiomi Infantili Oroliferanti.
Sette pareri positivi sono infine stati assegnati a seguito di una procedura di revisione accelerata per Daklinza (daclatasvir), Harvoni (sofosbuvir / ledipasvir), Exviera (dasabuvir), Viekirax (ombitasvir / paritaprevir / ritonavir), Ofev (nibtedanib), Sylvant (siltuximab), Ketoconazole HRA (ketoconazole).


Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Coronavirus, prove tecniche di estinzione?

Più volte, nel corso della storia, l’umanità ha temuto per la propria sopravvivenza. Il grido “E’ la fine del mondo” è risuonato ogni volta che eventi inspiegabili hanno sorpreso i...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo d…

Coronavirus. ArpaLazio e L’Università di Tor Vergata sperimentano un metodo di prova per valutare l’efficacia delle mascherine chirurgiche

Dai laboratori la sperimentazione di un metodo di prova per valutare in maniera fisica l’efficacia e contrastare l’emergenza 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]