Venerdì, 06 Maggio 2011 13:56

Iniziative europee a Firenze

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Dal 6 al 10 maggio le istituzioni europee e locali promuovono una serie di eventi dedicati al nostro continente

FIRENZE - Quest'anno, per la festa dell'Europa, Ufficio di informazione in Italia del Parlamento Europeo, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dipartimento delle Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, partecipano insieme all'allestimento del Padiglione Europa in Piazza della Signoria a Firenze. Sono previsti quattro appuntamenti ogni giorno, con relatori che si dedicheranno alla Strategia Europa 2020 ed alle sue sette iniziative, che hanno al centro la crescita della società della conoscenza, la sostenibilità e l'inclusione sociale.

Oggi, 6 maggio, sta avendo luogo l'incontro degli insegnanti, seguito dagli eventi degli Europe Direct e dei Centri di Documentazione, eventi nel corso dei quali studenti e cittadini si confrontano sugli strumenti di accesso all'informazione ed alle istituzioni in Europa. Domani, sabato 7 maggio, sarà la volta dell'Europa della mobilità per studio e lavoro, ci sarà poi un dibattito istituzionale intitolato "Il Manifesto per la UE", mentre nel pomeriggio è in programma una discussione sui diritti dei consumatori nella comunità.

Il 9 maggio ci sarà la Conferenza sullo Stato dell'Unione, con i principali leader europei, seguita dal dibattito sui Diritti dei cittadini. La rete "Solvit" presenterà i propri progetti a tutela delle garanzie a favore degli abitanti dell'unione. La giornata si concluderà con la presentazione del Programma Cultura 2007- 2013. La conferenza sulla Politica Industriale per l'Europa si svolgerà il 10 maggio, data in cui è previsto anche l'incontro sull'anno europeo del volontariato, con le associazioni del Centro Italia. Nel pomeriggio sarà presentata l'iniziativa "Unione per l'innovazione". L'ultimo appuntamento al Padiglione Europa in programma è una conferenza sui temi economici inclusi nella Strategia Europa 2020.

Il Festival d'Europa ospiterà l'esposizione fotografica "L'Italia in Europa - L'Europa in Italia. Storia dell'integrazione europea in 250 scatti", organizzata dal Dipartimento delle Politiche Comunitarie e comprendente i momenti significativi della storia della nostra Europa.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]