Papa Francesco,“Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve”

ROMA – Intervistato da un emittente messicana Bergolio si racconta, affronta temi importanti ma anche temi più personali, e confessa qualche aspetto un po’ pesante legato al suo ruolo, come il dover necessariamente viaggiare o magari la voglia di andare in pizzeria senza essere riconosciuto. 

“Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve”. Quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ben due sono passati da allora. E’ come un piccolo vago sentimento”. Questo è quanto ha dichiarato Papa Francesco in un’intervista alla tv messicana Televisa, in occasione del secondo anniversario della sua nomina a pontefice. Nell’intervista rilasciata a Valentina Alazraki, storica vaticanista dell’emittente messicana Televisa,  papa Francesco ha  affrontato moltissimi temi caldi, tra cui il clericalismo nella curia, l’appello a non girarsi dall’altra parte nei confronti dei mali del mondo, il sinodo sulla famiglia – tra l’altro ha definito smisurate le aspettative su temi complessi e delicati come quello della comunione ai divorziati risposati o in materia di omosessualità. 

Bergoglio ha anche raccontato di come non si aspettasse di essere eletto. “Non ero in nessun elenco dei papabili, grazie a Dio, e quindi non mi passava per la mente. Nelle scommesse, a Londra, penso di essere stato al numero 42 o 46. Un mio conoscente aveva puntato su di me, così, per simpatia e ha fatto molto bene!”. All’intervistatrice che accenna all’eventualità di un ritiro per limiti di età, come avviene per i vescovi, il Papa risponde di non condividere una simile evenienza per la figura del Pontefice – definisce il Papato una grazia speciale – ma dice anche di apprezzare la strada aperta da Benedetto XVI riguardo alla figura del Papa emerito. 

Infine Bergoglio confessa che la più grande penitenza è viaggiare – “Non mi piace viaggiare”. Tra gli aspetti del pontificato “penso che sia la penitenza più grande”. A due anni dall’elezione, Papa Francesco si ‘confessa’ con Televisa, tv messicana. “Sono molto legato all’habitat, è una nevrosi” ma “le nevrosi – scherza Bergoglio con l’intervistatrice – bisogna trattarle bene”. “Non mi piace viaggiare oggi” come “prima non mi piaceva venire a Roma”, ammette il Papa.

Condividi sui social

Articoli correlati