Fiumicino. Convegno sulla Biodiversità promosso da TeRRRe

ROMA – “Sulla conservazione dell’agro biodiversità a scala locale e sue potenzialità per la piccola agricoltura nel Lazio”, questo il titolo del convegno organizzato dall’associazione “TeRRRe Arte, Sostenibilità, Cultura” per il 23 maggio dalle 15.00 alle 20.00 presso la Sala Comunale dell’Assessorato all’Ambiente (ex Casa del Popolo) in via del Buttero 3 a Maccarese –Fiumicino- (RM).

Perché il 23 maggio? “In realtà – spiegano gli organizzatori –  questa è un’opportunità che abbiamo utilizzato perché il 21 maggio è la giornata che l’ONU ha dedicato alla sostenibilità e TeRRRe è impegnata nell’organizzazione del Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità che, promosso dal Centro Internazionale Crocevia e giunto alla sua ottava edizione, si svolgerà a Roma dal 18 al 22 maggio. Questo festival – precisano – vuole contribuire a diffondere, documentare e sostenere le lotte e le esperienze delle organizzazioni di contadini, dei popoli indigeni, dei giovani e delle donne del nord come del sud del mondo che difendono l’identità, la cultura e i valori millenari di cui sono eredi e custodi. Un popolo di donne e uomini che si oppongono al modello e all’agricoltura mineraria e agroindustriale, che stanno distruggendo l’agro biodiversità.”
“Per la nostra Associazione TeRRRe, il tema della possibilità delle future generazioni di proseguire nella propria vita, mantenendo le stesse condizioni di riproduzione sociale, economica e ambientale, diventa decisivo per la sopravvivenza del genere umano. Sono stati due anni terribili per i numerosi disastri ambientali, dalla marea nera del Golfo del Messico ai cambiamenti climatici atipici che tanti danni a cose e persone hanno provocato, alla doppia tragedia giapponese (eventi naturali e inquinamento radioattivo della centrale nucleare). Anche per questo Terrre, raccogliendo il messaggio dell’ONU e applicando una delle linee guida contenuta nel suo statuto (agire localmente pensare globalmente), ha organizzato questo convegno. La difesa della Biodiversità, infatti, si basa sulla difesa dell’agricoltura, degli agricoltori, degli allevatori, delle produzioni tipiche dell’economia rurale e delle vocazioni territoriali.”

L’associazione TeRRRe Arte, Sostenibilità, Cultura è un’associazione di promozione sociale legalmente costituita il a maggio 2010 registrata presso Il Comune di Fiumicino e la Regione Lazio, il progetto, dell’associazione teRRRe è finalizzato a contribuire alla promozione sociale all’interno di un modello di vita sostenibile. L’arte, la cultura, la natura sono tre pilastri delle attività umane che vanno preservati e vissuti in maniera partecipata. Per questo l’associazione promuove e favorisce azioni che mirano alla valorizzazione del territorio nell’ambito artistico, culturale, economico istituzionale e sociale.
“Sulla conservazione dell’agro biodiversità a scala locale e sue potenzialità per la piccola agricoltura nel Lazio” presso la Sala Comunale dell’Assessorato all’Ambiente (ex Casa del Popolo) in via del Buttero 3 a Maccarese Fiumicino (RM).

Sabato 28 maggio in piazza a Maccarese: “Festa in Piazza a Maccarese” dalle 15.00 al tramonto con laboratori di riciclo di materiali di scarto spettacoli di marionette -merenda per i piccoli e degustazione per i grandi, è previsto anche un mercato artigianale. Questa iniziativa si avvale del contributo di tutti gli esercizi commerciali della piazza e serve anche a promuovere un luogo cosi bello e caratteristico.
Per il Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità vedi il programma nel sito

 

Clicca sull’immagine per ingrandire la locandina

 

Condividi sui social

Articoli correlati