Casa. Nencini, 470 mln da nuovo dl su housing sociale

ROMA  –  E’ in arrivo un nuovo decreto che stanzia circa 470 milioni di risorse pubbliche per l’housing sociale, destinati alla riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia popolare. Lo ha annunciato a Livorno il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Riccardo Nencini.

Il provvedimento è già stato registrato alla Corte dei Conti e verrà pubblicato a giorni in Gazzetta.  Il decreto a forma del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del ministero dell’Economia e del ministero per gli Affari regionali prevede che saranno destinate a un programma straordinario di riqualificazione e recupero degli alloggi di edilizia residenziale pubblica già esistenti e non utilizzati perché in condizioni di degrado.  

“Si tratta – ha spiegato Nencini – in larga parte di alloggi immediatamente disponibili che rimettiamo sul mercato con affitto agevolato e affitto calmierato destinato alla vendita, per venire incontro alle domande ad oggi inevase e per consentire a chi ha i requisiti di occupare i tanti appartamenti inutilizzati”. Nencini ha poi ricordato un altro provvedimento normativo di Housing sociale che sarà varato a breve e che prevede la messa sul mercato e il recupero di alloggi ‘in sofferenza” finanziaria; alloggi oggetto di fallimento o pignoramento presso istituti bancari, da destinare  all’edilizia sociale.

Condividi sui social

Articoli correlati