Lunedì, 15 Giugno 2015 19:43

Salute. Il 77% dei giovani si informa sul web Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA  - Il 77% dei giovani ricerca sul web notizie e informazioni sulla salute.

È quanto emerge dall'indagine «Diagno-clic: quando i giovani interrogano il web per rispondere ai problemi di salute» promossa da Family Smile con il patrocinio dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza su un campione di 1713 ragazzi tra i 13 i 19 anni e i cui risultati sono stati presentati oggi a Roma. Le informazioni più ricercate riguardano la forma fisica (27% ragazze e ragazzi), l'alimentazione (26% ragazze-17% ragazzi) la sessualità (14% ragazzi- 10% ragazze), le malattie sessualmente trasmissibili (11% ragazzi-9% ragazze) l' alcol e le droghe (12% ragazzi-8% ragazze), le medicine e farmaci (11% ragazzi-8% ragazze). Analizzando le fasce d'età emergono differenze: il 72% delle quindicenni,ad esempio, ricerca notizie sull'alimentazione contro il 28% dei ragazzi,mentre il 63% dei quindicenni ricerca notizie sulla sessualità contro il 37% delle coetanee. Il 33% dei ragazzi e il 34% delle ragazze, inoltre, afferma di navigare su siti di tutti i tipi per cercare informazioni relative alle malattie. Il 92% spiega di cercare informazioni sul web per la possibilità di accedervi 24 ore su 24, solo il 2% riconosce alle notizie sul web una maggiore affidabilità, ma dopo la ricerca il 91% si dichiara ansioso perché non sa come gestirle, l'88% rassicurato perché ha comunque ottenuto risposte e l'82% confuso perché non e'riuscito a comprendere a pieno. Solo il 45%, poi, dichiara di sentire il bisogno di confrontarsi con i genitori. «L'importanza dell'indagine è data dal fatto che parla direttamente agli adolescenti» ha spiegato il presidente dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza Vincenzo Spadafora, mentre la presidente di Family Smile Andrea Catizone ha evidenziato che dalla ricerca, prima in Europa sul tema, «emerge un concetto di salute per i ragazzi come stato ideale di benessere», aggiungendo che si sta pensando una app con informazioni certificate per i giovani.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]