Martedì, 16 Giugno 2015 10:53

Sud Sudan, Onu: 250.000 bambini minacciati dalla fame

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA  - Circa 250.000 bambini sono minacciati dalla fame in Sud Sudan a causa della guerra in corso da 18 mesi. Questo l'allarme lanciato oggi dall'ex capo Onu per gli aiuti, Toby Lanzer, espulso dalle autorità di Juba all'inizio del mese.

"Sei mesi fa pensavamo di aver raggiunto l'apice di violenza e sofferenze e che la pace fosse all'orizzonte. Ma ci sbagliavamo - ha detto Lanzer - l'intransigenza politica ha allontanato la pace, la guerra è andata avanti e sta portando al collasso economico"."In metà del Paese, un bambino su tre è gravemente malnutrito e 250.000 bambini sono minacciati dalla fame", ha scritto Lanzer in un rapporto in cui si sollecitano i donatori a rispondere all'appello da 1,63 miliardo di dollari.Complessivamente, due terzi dei 12 milioni di abitanti hanno bisogno di aiuti, di cui 4,5 milioni sono a rischio di grave insicurezza alimentare. "Durante i più recenti combattimenti sono statie bruciate case, demolite scuole, ospedali e centri sanitari, sono stati rubati decine di migliaia di capi di bestiame, distrutti pozzi e altre infrastrutture e beni utili alla vita comune - si denuncia nel documento Onu - non c'è stato alcun tentativo di distinguere obiettivi civili da quelli militari, con bombardamenti su centri abitati e spari indiscriminati contro gli insediamenti".Le Nazioni Unite hanno poi ricordato che sono oltre una decina gli operatori umanitari morti dall'inizio del conflitto, e molti altri risultano scomparsi, mentre siti e convogli di aiuti sono stati "saccheggiati in totale impunità".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]