MeravigliOrto. Riparte l’iniziativa dell’Orto Botanico per tutti i bambini dagli 0 agli 11 anni

Riaprono il 5 e 6 settembre i laboratori scientifci e creativi riservati ai bambini da 0 a 11 anni tutti i sabati e le domeniche di settembre e ottobre dalle 10.00 alle 18.30 – Largo Cristina di Svezia, 24 (Trastevere)

ROMA – Dopo la pausa estiva riparte la fortunata iniziativa promossa dal Museo Orto Botanico, Dipartimento di Biologia Ambientale – Sapienza Università di Roma, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma. Migliaia di visitatori hanno partecipato a MeravigliOrto durante i primi due mesi di attività. Maggio e Giugno sono stati due mesi di grandi successi per l’Orto Botanico della Capitale che, fno alla fne di ottobre, sarà di nuovo teatro di questa manifestazione che insegna ai più piccoli a imparare e a conoscere e amare le piante. Un gioco immerso nella Natura, con oltre 150 laboratori per dimostrare come l’ambiente possa diventare il gioco più bello del mondo! Nel cuore di Roma, a Trastevere, vi aspetta “MeravigliOrto Esploriamo l’Orto Botanico”.

L’Orto Botanico ribadisce così il suo ruolo di protagonista della Capitale tutti i weekend fno alla fne di ottobre, ospitando una serie di divertenti attività dedicate ai più piccoli, per avvicinare i bambini (dagli 0 agli 11 anni) e le famiglie alla Natura imparando ad apprezzare di più il lato green che è in noi.

L’obbiettivo dell’iniziativa – spiegano dalla Direzione – è quello di inaugurare una gestione maggiormente orientata a coinvolgere la cittadinanza, le famiglie in particolare, nelle attività del Museo nonché a incrementare la fruibilità del luogo e a farlo diventare teatro di attività culturali e di divulgazione scientifca.

I l Museo Orto Botanico, infatti, vuole diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del patrimonio naturalisticoe la posizione privilegiata del giardino, con l’ampia estensione del suo spazio verde in un’area densamente abitata e povera di parchi, lo rende particolarmente adatto per questo progetto.

MeravigliOrto offre un programma variegato di attività didattiche e divulgative, presentate in modo creativo, che si arricchisce di interventi sempre diversi ogni fne settimana. Incentrate prevalentemente sui temi della natura, della botanica, della fsica, dell’ecosostenibilità, dell’arte, le iniziative saranno gestite da partner accuratamente selezionati, tra cui Gymboree Play & Music, Cooperativa Sociale Myosotis m.m., Four Seasons Natura e Cultura e WWF Ricerche e ProgettiIstituto Pangea Onlus, The Science Zone, LAB, e start. associazione culturale per l’arte contemporanea. Collabora all’iniziativa anche Eugea, con le sue idee e i suoi prodotti innovativi nel settore dell’ecologia urbana.

Ci saranno inoltre alcune attività gratuite, come la caccia ai tesori dell’Orto Botanico, le visite guidate per grandi e piccini e, per gli adulti, a grande richiesta, arrivano anche i laboratori gratuiti di giardinaggio: dopo la visita guidata alle splendide collezioni del Museo Orto Botanico i visitatori potranno partecipare ai laboratori, tenuti dai tecnici del Museo, sulle modalità di coltivazione delle diverse piante che, di volta in volta, saranno protagoniste delle giornate.

Spazio anche ai golosi, grazie ai deliziosi pic-nic made in Vivi Picnic, tutti rigorosamente biologici e con packaging biodegradabile.

La prenotazione è obbligatoria, per consultare il programma completo e prenotarsi: web.uniroma1.it/ortobotanico/

Condividi sui social

Articoli correlati