Mercoledì, 16 Settembre 2015 11:28

Papa, donna tentatrice è un luogo comune

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Papa Francesco, nel corso dell'Udienza Generale di oggi a San Pietro, ha invitato i fedeli a sfatare il luogo comune che vuole la donna ‘tentatrice’ e soprattutto ispiratrice del male. 

"Esistono molti luoghi comuni, a volte persino offensivi, sulla donna tentatrice, ha detto Papa Francesco. Oggi, ha affermato, "c'e' spazio per una teologia della donna che sia all'altezza di questa benedizione di Dio per lei e per la generazione!". "Il mondo creato è affidato all'uomo e alla donna: quello che accade tra loro dà l'impronta a tutto", ha detto Bergoglio, concludendo un ciclo di catechesi sulla famiglia. "Cristo è nato da una donna ha aggiunto  infine il Papa. 

Sconfiggere logica del profitto attraverso il legame uomo-donna

Bergoglio si è soffermato poi sull’alleanza uomo-donna per sconfiggere non solo ingiustizie e diseguaglianze, ma anche l’etica ormai dominante del profitto. “L’indebolimento del legame coniugale tra uomo e donna - ha detto - porta inevitabilmente all'indebolimento di tutti i legami umani; lavoriamo quindi per allontanare ogni forma che possa ridicolizzare il matrimonio, ogni forma di ingiustizia e di disuguaglianza, in particolare nei confronti della donna; operiamo per stabilire una nuova alleanza tra l'uomo e la donna che si basi sul rispetto, sull'uguaglianza e sull'amore”.

Il Papa ha quindi proposto “una nuova alleanza dell'uomo e della donna" che in uno "scenario" dominato dalla "subordinazione dell'etica al profitto", "diventa - afferma - non solo necessaria ma anche strategica per l'emancipazione dei popoli dalla colonizzazione del denaro".  "L'attuale passaggio di civiltà è segnato dagli effetti a lungo termine di una società amministrata dalla tecnocrazia economica; la sua subordinazione dell'etica alla logica del profitto dispone di mezzi ingenti e di un appoggio mediatico enorme".

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]