Domenica, 20 Settembre 2015 21:04

Maltempo. Finisce estate più calda da due secoli, arriva l'autunno Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - L’autunno inizia con una ondata di maltempo accompagnata da un forte abbassamento delle temperature in Italia dove l’estate climatologica si classifica al terzo posto e sale sul podio delle piu’ calde dal 1800 con una temperatura media superiore di 2,3 gradi centigradi rispetto al periodo di riferimento 1971-2000.

E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’inizio ufficiale dell’autunno 2015, sulla base dei dati Isac Cnr. Si conferma - sottolinea la Coldiretti - la tendenza ai cambiamenti climatici anche in Italia dove l’estate piu’ calda si è verificata nel 2003 con al secondo il 2012 ma è significativo il fatto che le dieci temperature estive piu’ alte si concentrano negli anni successivi al 2000. Un andamento in linea con quanto sta avvenendo a livello mondiale dove l’estate 2015 si è classificata addirittura come  la piu’ calda di sempre con una temperatura combinata della terra e della superficie degli oceani superiore di 0,85 gradi la media del ventesimo secolo secondo elaborazioni Coldiretti su dati del Noaa. National Oceanic and Atmospheric Administration, che rileva le temperature dal 1880. “Un segnale molto chiaro in vista del vertice Onu previsto a Parigi sul clima a dicembre dal quale si attendono  impegni significativi ed urgenti”, afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.

Last modified on Domenica, 20 Settembre 2015 22:03

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]