Commemorazione Fortugno. Mattarella, fermezza contro malaffare

LOCRI (REGGIO CALABRIA)  – Si è aperta con la deposizione di corone di alloro davanti la stele che ricorda l’omicidio di Francesco Fortugno, sulle note del “Silenzio”, la giornata a Locri dedicata alla commemorazione del vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria, nel decennale dell’assassinio. 

Alla commemorazione partecipano il ministro Graziano Delrio, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico, la presidente della Commissione parlamentare antimafia Rosy Bindi ed il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, insieme a molti sindaci e cittadini della Locride. Le autorità, in un clima di forte commozione, si sono strette alla vedova di Fortugno, Maria Grazia Laganà, e ai figli Anna e Giuseppe. Per partecipare alle iniziative in memoria di Francesco Fortugno, che si snoderanno lungo tutto l’arco della giornata, sono presenti anche studenti provenienti da tutta la Calabria e da altre regioni.

“A dieci anni dal vile assassinio di Franco Fortugno rivolgo un commosso omaggio alla sua memoria. Resistere e reagire con fermezza ad ogni forma di malaffare, di condizionamento e di connivenza e’ il modo migliore per ricordare coloro che, come Franco Fortugno, hanno perso la vita per non sottostare al sistema di violenza e di intimidazione delle organizzazioni criminali”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla signora Maria Grazia Lagana’ Fortugno.

“Motivo di fiducia – riprende – e’ l’impegno contro le mafie di tanti giovani che grazie anche all’attiva partecipazione a percorsi di educazione alla legalita’ promossi dalle scuole hanno maturato la consapevolezza che per la Locride, come per l’intero Paese, le prospettive di sviluppo sociale ed economico passano attraverso una piena e diffusa adesione ai principi di legalita’ e di giustizia. Con questo spirito desidero far giungere alla famiglia Fortugno

espressioni di vicinanza”.  

Condividi sui social

Articoli correlati