Oltre un milione di migranti arrivati in Europa nel 2015

ROMA – Il numero di migranti che sono entrati in Europa via terra e via mare quest’anno ha superato il milione. Lo ha annunciato l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, sottolineando che il numero è quadruplicato rispetto allo scorso anno.

La grande maggioranza è passata via mare, oltre 800mila attraverso Turchia e Grecia. La maggioranza dei rifugiati proviene da Siria, Iraq e Afghanistan. Secondo l’Oim 3.695 sono annegati o sono stati dati per dispersi quest’anno. La soglia simbolica del milione è stata superata ieri, con con un totale di 1.005.504 persone entrate in Europa via sei Paesi Ue: Grecia, Bulgaria, Italia, Spagna, Malta e Cipro. Circa 455mila provengono dalla Siria, oltre 186mila dall’Afghanistan.

Oltre 800 mila persone sono arrivate in Grecia dalla Turchia: di queste 455 mila erano in fuga dalla Siria e 186 mila dall’Afghanistan.  Circa 1 milione di migranti è arrivato in Germania, ma nel totale è compreso un gran numero di persone provenienti dai Balcani e arrivate all’inizio dell’anno.

Condividi sui social

Articoli correlati