Mercoledì, 27 Gennaio 2016 07:49

Programmi per etichette adesive: come funzionano Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Ci sono diverse ragioni che possono generare la necessità di creare delle etichette adesive stampabili: innanzitutto professionali (tipicamente sono etichette adesive stampabili A4), ma anche legate alla promozione di un’attività commerciale, di un evento, per catalogare i CD o semplicemente per il gioco di un bambino.

Per quanto non ci si faccia caso, le etichette appartengono alla vita di ciascuno nel quotidiano e rappresentano un mercato importante che tratta un bene necessario: in ogni giorno della vita ciascuno di noi applica etichette adesive o semplicemente le legge.

Etichette adesive personalizzate: come ottenerle

Tipografie e centri stampa che forniscono il servizio di personalizzazione delle etichette adesive stampabili, ma solo nelle grandi città è facile trovare imprese specializzate nel settore.

Rivolgendosi ad aziende di questo tipo ci si affida ad un designer che supporta la creazione delle etichette in senso grafico e si procede con la stampa attraverso l’impiego di macchinari professionali della struttura: come si può facilmente immaginare ingaggiare un’impresa di questo tipo ha dei costi rilevanti rispetto al lavoro che si deve completare, in quanto nelle loro tariffe deve essere incluso una quota di costi fissi piuttosto alta.

Per ottenere etichette adesive stampabili personalizzate economiche, però, viene in soccorso il web: l’ampia offerta online di portali specializzati consente di contenere i costi senza rinunciare alla qualità del risultato.

I siti che propongono questo servizio permettono al cliente di definire i dettagli della stampa, dalla grammatura al materiale, e producono le etichette personalizzate partendo da un file elaborato dal cliente stesso.

In mancanza di questo, è solitamente possibile interpellare l’assistenza per valutare l’opportunità di fornire solamente l’idea stilistica dell’etichetta desiderata e farsi supportare dal personale del sito.

Programmi per etichette adesive: Etichette fai da te con Word

Il primo dei programmi per etichette adesive da prendere in considerazione per la stampa di etichette fai da te è il semplice Word di Windows. Per prima cosa è necessario inserire nella stampante un foglio di etichette autoadesive specifico per il tipo di stampante (a seconda che sia INKJET o Laser).

Per creare le etichette personalizzate è sufficiente utilizzare l’apposita funzione Etichette di Word (all’interno della scheda Lettere, nella barra degli strumenti).

Tramite le opzioni disponibili, è possibile scegliere il tipo di etichette da stampare dall’elenco delle tipologie disponibili in Word, selezionando quella desiderata.

Con questo semplice programma, più noto per la videoscrittura, si possono stabilire il numero di etichette per foglio e le dimensioni di ciascuna, e si può anche stampare un testo diverso per ciascuna etichetta.

Il software Word, però, non essendo un programma specifico per questo tipo di funzione, presenta diversi limiti, tra i quali la scarsa originalità del design dell’etichetta.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]