Lunedì, 29 Febbraio 2016 16:07

Malattie rare, quasi 200mila persone colpite Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

MILANO - I medici e le associazioni lo ripetono sempre: si chiamano malattie rare, ma insieme colpiscono centinaia di migliaia di italiani.

E i numeri del Registro nazionale malattie rare lo dimostrano. In base all'ultimo report, che sarà pubblicato a breve e che raccoglie i dati relativi a 275 malattie individuali e 47 gruppi di patologie, fino al dicembre scorso sono stati segnalati circa 195.492 casi di persone colpite da malattia rara. Il Registro nazionale - spiega l'Istituto superiore di sanità nel giorno in cui si celebra la Giornata mondiale delle malattie rare - da quest'anno è uno degli strumenti fondamentali per l'individuazione dei centri di eccellenza che in base a una recente direttiva europea entreranno a far parte degli 'European Reference Networks' che costituiranno le reti di eccellenza europee per la diagnosi e la cura dei pazienti con patologia rara. Secondo i dati del Registro, le malattie più frequenti sono le patologie ematologiche che costituiscono il 15% delle segnalazioni raccolte, seguite dalle malformazioni e dalle patologie dello sviluppo con disabilità intellettuale che raccolgono dati relativi a più di 80 patologie. Al terzo posto le patologie dell'occhio, con circa il 10% delle segnalazioni.

 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]