Martedì, 29 Marzo 2016 17:19

Sanità.Cresce il numero di chi rinuncia a curarsi per costi e tempi sempre più insostenibili Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - I dati messi a disposizione dalla Corte dei Conti confermano quanto già emerso dalla esperienza di pazienti e cittadini e già in più occasioni denunciato da Federconsumatori: costi crescenti e insostenibili dei ticket, liste di attesa sempre più lunghe.

Sono questi gli elementi alla base del fenomeno crescente di "rinuncia alle cure". Alle rinunce di recente si sommano le frequenti e gravi negazioni di accesso ai farmaci innovativi. Non solo. La Corte dei Conti, nel quadro generale di riduzione delle risorse, oltre che dei piani di rientro e delle necessarie riduzioni di spesa, calcola che i cittadini italiani saranno costretti a pagare anche 1,018 miliardi per  l'attività intramoenia dei medici.

Un insieme di fattori che rende, di fatto, inaccessibile la sanità pubblica. Federconsumatori denuncia le troppe ed insostenibili spese a carico dei cittadini. A fronte di ciò chiediamo di agire con  urgenza adottando scelte e politiche mirate a risanare  il Servizio Sanitario Nazionale, ristabilendone l'universalità; investire nella sanità pubblica;  garantire, come previsto dalla Costituzione, il diritto alla salute di tutti.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]