La fragile Italia. Due giorni con i geologi per osservare da vicino il dissesto idrogeologico

ROMA – Il  7 Aprile 2016, presso la sala conferenze del Municipio di Minori, si è svolta  la convention nazionale con briefing stampa sul dissesto idrogeologico nel mondo  e i cambiamenti climatici organizzata dall’Ordine dei Geologi della Campania.

Dati, numeri sull’attuale situazione sono stati presentati anche da Elisabetta Erba  Presidente della Società Geologica Italiana , la più antica d’ Italia.

“I cambiamenti climatici sono in atto ed è inutile escluderlo . Vi è un aumento della temperatura . Le Dolomiti si stanno sgretolando . Se il trend dovesse continuare così  avremo un innalzamento dei mari che metterà fortemente in pericolo le città costiere e non ci saranno dighe che potranno evitare questo. Per capire bene quale possa essere il nostro futuro dobbiamo investire in ricerca e coinvolgere i geologi”. 

“In Italia purtroppo  per l’intero comparto universitario della ricerca – ha proseguito Vincenzo Morra del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Federico II  di Napoli –   si investono appena 92 milioni  di euro . Il paragone con i Paesi stranieri è persino inutile farlo”.  

 Qualche dato per comprendere quanto sia grave, in particolare,  la situazione relativa al dissesto idrogeologico in Costiera Amalfitana lo ha dato Domenico Sessa, consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania :”Passiamo da un’ indice di pericolosità frane pari all’88% nel comune di Amalfi al 77% di Minori ed ancora dall’88 % di Maiori all’82 % di Atrani. A Ravello ed a Tramonti abbiamo invece un rischio di pericolosità frane ben dell’84% . Dunque in Costiera Amalfitana il rischio idrogeologico è molto elevato con zone R3 ed R4. Da Amalfi , Minori , Maiori ad Atrani , Ravello , Tramonti , nessuno è esente da tale rischio”. A rischio anche la Villa di Minori risalente all’epoca dell’Antica Roma . La villa,  del Primo Secolo d.C. , si trova in una situazione ambientale felicissima con l’area termale , gli affreschi, mosaici e statue,  l’Antiquarium con importanti reperti archeologici ritrovati nel sito, il Triclinio Ninfeo , la Sala del Teatro, le Sale di rappresentanza , il Porticus Triplex , l’impianto termale con splendidi  mosaici , la Sala della Musica.  Purtroppo questa Villa  rischia di rimanere vittima del dissesto idrogeologico”.

Questi numeri purtroppo – ha continuato  Francesco Russo,Presidente dell’Ordine dei Geologi  della Campania –  dimostrano la fragilità di un territorio che continuamente è sottoposto ad eventi di dissesto. La prevenzione per questi rischi, malgrado le continue esternazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni e dei geologi, che da sempre rivendicano la loro esperienza in un campo fondamentale per la pianificazione territoriale, vede ancora fermi i fondi stanziati per il dissesto idrogeologico.

Visto la gravità della situazione bisogna  intervenire  presto perché il turismo non può essere penalizzato da eventi che ne pregiudicano la più alta fonte di vita e non si può trovare sempre il pretesto dicendo che è accaduta una calamità. Minori, cuore della Costiera Amalfitana  dichiarata patrimonio Unesco “è disposta ad investire tutte le risorse necessarie  nella mitigazione dei rischi idrogeologici  – ha dichiarato il sindaco di Minori , Andrea Reale  – ed è disposto ad investire tutte le risorse necessarie ed è determinato a coinvolgere le istituzioni competenti (Regione, Provincia ed Autorità di Bacino) il mondo della Ricerca e dell’Università, il mondo del volontariato e dell’associazionismo, al fine di raggiungere l’obiettivo e consentire alla popolazione di Minori di poter convivere con delle soglie di rischio accettabili “.

Molto  interesse ha suscitato  anche l’intervento dell’astronauta italiano Luca Parmitano intervenuto al convegno con una videointervista dagli Stati Uniti:” “Dallo spazio si vedono i fuochi in Amazzonia per la distruzione della foresta mentre è possibile notare la deforestazione in atto in Madagascar. Per tutti gli astronauti  una delle missioni più affascinanti è sull’Italia . Tutti restano colpiti dal fascino dell’Italia ma uno dei fenomeni ben visibile è  il vedere da quella distanza , 400 km , come le grandi costruzioni , in Italia abbiano addirittura deviato le correnti marine . Questo è un dettaglio ben visibile”  . 

“Dal 28 al 30 Aprile – ha infine annunciato Francesco Peduto  – Napoli ospiterà su questi ed altri temi il Primo Congresso Nazionale di tutti i Geologi Italiani con il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti”. 

    

Condividi sui social

Articoli correlati