Usa. Immagini choc su pacchetti di sigarette. LE FOTO

NEW YORK – Dal settembre 2012 i pacchetti di sigarette venduti oltreoceano avranno un etichetta molto particolare. Anzi, delle foto molto scabrose, come qualcuno ha definito, che riprendono delle persone affette da diverse patologie provocate dal fumo. Secondo la Food and Drug Administration, l’ente statunitense per il controllo sanitario, questo escamotage dovrebbe dimezzare il numero dei fumatori entro il 2010.

Le 9 immagini, selezionate da un team di esperti, ritraggono tracheotomie, cicatrici, maschere d’ossigeno. L’iniziativa di Washington non è nuova: anni fa il Canada sperimentò un analogo sistema. C’è da auspicare che anche l’Italia, dove si fa molto poco per informare la popolazione sui rischi per la salute causata dal fumo,  parta una campagna simile a questa nel tentativo di dare maggiore consapevolezza  su questo fenomeno dilagante, sia in termini di vite umane che di costo sociale.
Stando al rapporto sul fumo diffuso da  dal World Lung Foundation 1 e dall’American Cancer Society  nel 2010 si stimano 6 milioni di decessi in tutto il mondo a causa delle sigarette.
Solo in Italia i morti accertati sono stati nel 2010 circa 80mila. Le principali cause  legate al fumo sono il cancro, l’enfisema polmonare,  i problemi cardiaci e la roncopneumopatia cronica ostruttiva. Solo per citarne alcune.

Le foto


Condividi sui social

Articoli correlati