Esami maturità. E qui casca il quiz

ROMA – Terzo scoglio previsto l’esame di maturità, il quiz multidisciplinare elaborato dalle oltre 12mila commissioni d’esame su cinque delle materie del quinto anno, e sinora non affrontate nei primi due scritti.

Era di solo 2 ore il tempo concesso agli studenti per risolvere questo ultimo compito, che avrebbe dovuto verificare la preparazione generale dello studente sull’intero programma di studio dell’ultimo anno. In alcuni casi, istituti con corsi particolari, come il progetto ”Esabac” o in quei licei che hanno sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca, oltre che nei licei classici europei ed in alcuni indirizzi linguistici, sara’ prevista anche una quarta prova, che si svolgera’ martedi’ 28. E nonostante si confermi da più parti che i controlli sono stati più serrati quest’anno, rispetto a quello passato,  si affacciano in rete più timori rispetto allo scorso anno: lo dimostrano le innumerevoli richieste d’aiuto sulle bacheche di Facebook, forum e Twitter.

 

Non prive di errori: segnalato dal sito Studenti.it. il fantasioso  tweet «una mia amica ha risposto che alla marcia su Roma del 1922 avevano partecipato le donne che chiedevano più diritti». Per Skuola.net, inoltre, meta’ maturandi conosceva le materie della terza prova , che al contrario non si  dovrebbero conoscere in anticipo, almeno stando ai regolamenti ministeriali: lo rivela un sondaggio svolto tra il 24 e il 26 Giugno e al quale hanno partecipato 684 maturandi. Ma oggi potrebbe essere l’ ultima volta del benedetto “quizzone”: tra i  rischi di una gestione interna delle singole commissioni, e quelli di una gestione centrale , e quindi estranea a quello che è il programma studiato durante l’anno,  le dichiarazioni del ministro Gelmini, che  annuncia di voler affidare la prova  ad un unico ente, l’Invalsi, già dal prossimo anno. Anche questa volta l’esito della verifica varrà fino a 15 punti, che andrà ad incrementare la valutazione della prova orale: secondo quanto decretato dal Miur, da un paio d’anni ha infatti incrementato il punteggio assegnabile dalla commissione, sulla base dell’esito delle risposte degli studenti, portandolo sino a 30 punti. A questa somma si aggiungeranno massimo 15 punti per ciascuno dei precedenti scritti, oltre la `dote di altri 25 punti, derivante dall’assegnazione dei crediti formativi e scolastici conseguiti nell’ultimo triennio.
Numeri, che passione.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe