Giovedì, 16 Giugno 2016 11:46

Attenzione ai venditori di auto. Federconsumatori farà un esposto all'AGCM Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Continuano le segnalazioni rispetto al mercato dell’auto, che evidenziano diversi metodi di vendita a danno degli utenti

In particolare si evidenziano due fenomeni molto gravi, ovvero la maggior parte delle concessionarie sul territorio nazionale propongono la vendita delle auto attraverso il proprio sito web, il quale è completamente sprovvisto dei requisiti essenziali previsti dal Codice del Consumo D.L.vo 21/2014, nella fattispecie “vengono omesse le informazioni pre-contrattuali previste per legge, sia in materia di garanzia legale del venditore sia per gli acquisti al di fuori dei locali commerciali o vendite a distanza."

I venditori non mancano di pubblicare nel proprio sito web trasparenza e professionalità, che tuttavia sembrerebbero ridursi a poche righe di testo, senza fare minimamente riferimento alle normative ufficiali e di riferimento e inducendo i Consumatori ad un acquisto poco trasparente, di fatto applicando pratiche commerciali scorrette e omissioni di informazioni pre-contrattuali. Si rileva infatti che i venditori di auto inducono i consumatori a credere che in caso di guasti che si manifestano durante il periodo della garanzia legale di conformità, i clienti siano tenuti a partecipare economicamente alla spesa di ripristino.

In alcuni casi viene addirittura fatto intendere che la concessionaria è certificata da alcune Associazioni di consumatori. Per ciò che concerne le vendite a distanza o fuori dai locali commerciali, si evidenziano i seguenti fatti:

1. Un utente dopo aver visionato il veicolo tramite il sito internet del venditore (senza recarsi nell’autosalone), o che vede il veicolo presso la concessionaria, senza aver siglato nessun accordo, dopo aver condotto le trattative via e-mail o al telefono, su invito del venditore predispone un bonifico, di fatto vi è un omissione di informazioni pre-contrattuali previste per legge.

2. In modo più aggressivo propongono anche sistemi di “prenotazione on-line”, senza specificare all’interno dei loro siti internet le fasi pre-contrattuali, nello specifico la differenza tra garanzia legale e la presenza di un’eventuale garanzia convenzionale o del produttore, omettendo inoltre l’esistenza del diritto di recesso.

Ma le pratiche scorrette non finiscono qui. Molti venditori, anche se operano autonomamente sotto l’aspetto della contrattualistica e della gestione delle garanzie o altri servizi simili, fanno intendere agli utenti che la garanzia di conformità si limita a un numero circoscritto di componenti e che, in caso di guasto, il cliente dovrà partecipare alla spesa.

Abbiamo avviato, di concerto con la Consulta Giuridica della Federconsumatori, un percorso di analisi di quanto denunciatoci per produrre un puntuale esposto all’Autorità competente. Manderemo anche al CNCU una richiesta di verifica delle procedure sia pubblicitarie che di sostegno alle vendite applicate nel settore auto, cogliendo l’occasione per ribadire a tutti noi che le Associazioni dei Consumatori non possono attuare analisi di mercato o percorsi di sostegno pagati da parte di chi produce e vende prodotti!

Sollecitiamo i Venditori che si riconoscono e credono in una vendita professionale e nella concorrenza leale, sia dell’usato che del nuovo, a fornire le informazioni sui percorsi di vendita scorretti applicati nel settore auto, al fine di predisporre un esposto che tuteli il consumatore e il rivenditore.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Prima edizione di “Sinfonia d’impresa”, dedicata a Glauco Dei

MONTEPULCIANO - Il 22 settembre alle Cantine Dei di Montepulciano si è svolta la prima edizione di Sinfonia d'Impresa dedicata all'ingegner Glauco Dei, un industriale che ha saputo coniugare cultura...

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]