Lunedì, 27 Giugno 2016 14:52

Nasce Meetalia, piattaforma per commercializzare on line l'agroalimentare Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - La Coldiretti ha presentato oggi, a Roma, Meetalia, la prima piattaforma internet sviluppata per consentire alle piccole e medie imprese agricole di Roma e del Lazio di vendere all’estero, in tutto il mondo, le proprie produzioni di qualità.

Una vetrina web, un sito per il commercio on –  line delle eccellenze agroalimentari regionali e un mercato virtuale che però vende prodotti reali. Navigando sulla piattaforma è possibile, grazie ai supporti video che accompagnano ciascuno degli alimenti raccontandone la storia, verificare di persona le modalità di lavorazione e di trasformazione e soprattutto conoscere il territorio di provenienza. “Tutti vogliono esportare – ha spiegato il presidente della Coldiretti del Lazio David Granieri – ma non tutti sanno come fare. L’export agroalimentare italiano punta a sfondare, quest’anno, la soglia dei 38 miliardi di euro e la nostra regione, seconda per Pil dopo la Lombardia, deve essere protagonista, sviluppando l’e-commerce per aumentare il volume delle proprie esportazioni. Con questo nuovo strumento – che garantirà risultati migliori di quelli che abbiamo ottenuto partecipando finora alle fiere internazionali – le nostre aziende possono fare il loro ingresso sul mercato globalizzato. Un contributo allo sviluppo di Meetalia arriverà, intanto, dai 78 siti internet di Assocamere Estere. Il governatore Nicola Zingaretti ha assicurato il sostegno della Regione Lazio alla promozione della piattaforma web, di fatto rispondendo alle sollecitazioni del direttore della Coldiretti del Lazio, Aldo Mattia, che ha auspicato attenzione, anche finanziaria, da parte delle istituzioni territoriali verso il progetto di promozione on – line “che al momento è stato condiviso e verrà sostenuto dalla Camera di Commercio di Roma”. Carlo Hausmann, assessore all’agricoltura del Lazio, si è detto certo che Meetalia “grazie alla vendita diretta sul mercato globale, favorirà il recupero di importanti margini di reddito a vantaggio delle aziende agricole di Roma e del Lazio”.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]