Giovedì, 30 Giugno 2011 07:45

Perché le amicizie maschili sono più solide? Il caso della Bromance

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Bromance. Parola che è una miscela tra due termini inglesi, brother e romance (fratello e romanticismo, romanzo) e che nell'insieme implica un rapporto non sessuale tra due o più uomini. Una sorta di intimità omosociale tra persone dello stesso sesso, che racchiude l'insieme dei rapporti sociali, non erotici.

Differentemente però da un'amicizia nata anni addietro e portata avanti nonostante i varchi e le difficoltà che implicano il crescere insieme, la così detta bromance si verifica quando due uomini, a una certa età - spesso molto vicina - e improvvisamente, scoprono di condividere interessi simili e di avere un'amicizia appagante come risultato. Fino al punto di dire: "Ho la voglia di uscire assieme a te". La maggior parte delle amicizie maschili non raggiungono il livello della bromance. Infatti queste ultime comportano sicuramente il trascorrere del tempo insieme in una grande varietà di modi, ma ad assumere le caratteristiche di una bromance ce ne vuole: infatti il livello di quest'ultima è pari a pensare che l'altro sia diventato  un punto focale della propria vita e per un certo (e lungo) periodo di tempo. Questa relazione altamente intima e di qualità ha caratteristiche simili a una storia d'amore in quanto i due partecipanti sono di solito di età simile e simili nell'aspetto con stima reciproca, anche fisica. Per gli uomini che stanno bene con la loro sessualità e non sono bigotti, l'omosessualità rappresenta una caratterizzazione normale dei rapporti sociali, dell'esistenza. Ma in questa sede non è così. Difatti per definizione nella bromance si riscontra un'amicizia maschile che non implica il coinvolgimento sessuale, pertanto se invece il rapporto inizia a necessitare di tale sviluppo, questo potrebbe essere un problema che metterebbe immediatamente fine al rapporto di amicizia. Ma può una bromance essere una minaccia per un matrimonio?
Può sicuramente minacciare le donne insicure. Sta di fatto che i critici di questo tipo di rapporto sostengono che ciò che un uomo può ricevere da questo tipo di relazione non può ottenere dal matrimonio.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]