Venerdì, 01 Luglio 2011 17:25

Scienziati Usa-Gb: i disastri climatici sono causati dall'uomo

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

LONDRA - Scienziati americani e inglesi hanno deciso di provare il legame tra l'effetto serra causato dall'uomo e i recenti disastri ambientali che hanno investito il pianeta.

Il numero record di tornado che a maggio ha distrutto e ucciso negli Usa; le alluvioni record che hanno colpito il Pakistan nel 2010; le inondazioni in Australia; gli incendi in Russia; tutti queste calamità naturali gli scienziati pensano siano in forte relazione col surriscaldamento globale. "L'ambiente in cui si formano le tempeste è stato cambiato dalla mano dell'uomo", ha spiegato Kevin Trenberth, del National Center for Atmospheric Research (Ncar) di Boulder in Colorado. "Non è più solo il risultato immediato dell'effetto serra, ma è la memoria del sistema, in questo caso negli oceani, e gli oceani si sono riscaldati sostanzialmente in profondità. Noi questo lo possiamo misurare". Ed è questo che, esperti del Met Office britannico, del Ncar e della Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), tenteranno di fare: valutare ciascun evento in base alla probabilità che sia stato aggravato o addirittura provocato dal processo di riscaldamento del pianeta causato dall'uomo. A Denver, alla riunione del World Climate Research Programme prevista per la fine dell'anno, sarà presentato un primo rapporto scientifico.

 

Last modified on Venerdì, 01 Luglio 2011 20:03

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]