Martedì, 09 Agosto 2016 11:48

Allarme ambientale. Alle Maldive moria dei coralli, colpiti da sbiancamento Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

MALE' - Il maxi fenomeno di sbiancamento dei coralli, che ha portata globale, sta colpendo pesantemente anche i 'reef' delle Maldive: il 60% dei coralli è sbiancato, con punte del 90% in alcuni siti. È quanto emerge da un'indagine internazionale guidata dall'Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).

"I risultati preliminari dello studio sono allarmanti", spiega Ameer Abdulla, ricercatore che guida lo studio, "con una mortalità iniziale dei coralli già osservata. Ci aspettiamo che questa aumenterà se i corali sbiancati non saranno in grado di recuperare". Le Maldive sono dimora di circa il 3% dei coralli del mondo e sono uno dei Paesi più vulnerabili alle conseguenze dei cambiamenti climatici dato che in media l'arcipelago è alto appena 1,5 metri rispetto al livello del mare. Lo sbiancamento si verifica quando per effetto delle acque più calde i coralli espellono un'alga fondamentale per il loro nutrimento (che dà loro colore) andando incontro alla morte se non hanno il tempo di recuperare naturalmente. Su questo fenomeno, affermano i ricercatori, pesano il riscaldamento globale ma anche le temperature della superficie dell'oceano più alte della media connesse al fenomeno climatico di El Nino. Siamo nel corso del terzo maxi evento globale di questo tipo, cominciato a metà 2014 nel Pacifico intorno alle Hawaii e poi con un nuovo picco nel 2015. Quest'anno sta continuando con ingenti danni in diverse barriere coralline, in primis quella australiana patrimonio Unesco.

 

Last modified on Martedì, 09 Agosto 2016 11:48

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]