Alessandro Di Battista promuove “Costituzione Coast to coast”, Jesolo nega autorizzazione in Piazza Mazzini

ROMA –  Alessandro Di Battista avrebbe dovuto arrivare nella centralissima piazza Mazzini di Jesolo il 16 agosto, tappa del suo tour  “Costituzione Coast to coast” a favore del no al referendum sulle riforme costituzionali, invece il sindaco Valerio Zoggia ha negato l’autorizzazione.

Il primo cittadino, infatti, ha precisato: “Jesolo non è strumentalizzabile politicamente. Se qualcuno ritiene di sfruttare il forte richiamo turistico della nostra località per un ritorno mediatico che poco ha a che fare con l’accoglienza e la tranquillità che in questo periodo dobbiamo riservare ai nostri ospiti, si sbaglia di grosso. Il Movimento 5 stelle – continua Zoggia – ha fatto richiesta di poter fare un comizio in piazza Mazzini con il loro leader DiBattista per il no al referendum costituzionale. Come da tradizione, proprio nell’ottica di non disturbare i tantissimi ospiti di provenienza eterogenea, che difficilmente capirebbero una manifestazione di questo tipo, la giunta ha negato l’uso della centralissima piazza Mazzini per questo scopo”. E poi: “Da sempre nel periodo che va da Pasqua a fine settembre le piazze del lido non vengono utilizzate per questi scopi. Abbiamo comunque dato tutta la disponibilità di poter utilizzare la piazza I Maggio, da sempre la piazza degli Jesolani residenti. Rimango fermo su questa decisione in difesa dell’interesse dei nostri ospiti, dei nostri operatori e della località intera. Solo il Prefetto potrà obbligarmi a concedere una piazza del lido, ma sono convinto che non sarà così!”

Il M5S jesolano, dal canto suo, ha denunciato l’accaduto, riportando nella loro pagina Facebook la sentenza del 5 aprile 2011 sui comizi di Piazza emessa del Tar pugliese. “Tra le libertà fondamentali è da ricordare appunto quella di riunirsi liberamente e pacificamente , garantita e protetta dall’art 17 della Costituzione repubblicana, anche in luogo pubblico, la quale può essere esercitata mediante preavviso alla autorità di pubblica sicurezza e può essere vietata solo per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica”, E infine: “ Procederemo per fare in modo che i cittadini siano messi a conoscenza dell’accaduto e perchè questo sia l’inizio di una nuova stagione democratica”.

Il tour del portavoce dei 5stelle è partito il 7 agosto da Roma e  terminerà il 7 settembre a Nettuno, località balneare del basso Lazio. 

Condividi sui social

Articoli correlati