Siria. Unicef, parte l’assistenza freddo per bambini e famiglie

ROMA – L’Unicef ha avviato il suo programma di assistenza per l’inverno 2016-2017, aiutando migliaia di famiglie vulnerabili siriane a proteggere i loro bambini dal freddo.

Con il calo delle temperature, che in molte aree del paese arrivano vicino allo zero, l’Unicef sta garantendo aiuti di base ad oltre 150.000 bambini svantaggiati che vivono nei campi per rifugiati siriani, nelle comunita’ ospitanti o in condizioni difficili. “La priorita’ dell’Unicef attualmente e’ quella di permettere alle famiglie vulnerabili di tenere i loro bambini al caldo, in salute e attivi, e di continuare a frequentare la scuola e i programmi per l’apprendimento”, ha dichiarato il rappresentante dell’Unicef Robert Jenkins.

“La nostra collaborazione con il Governo, le Ong e l’Unhcr e’ estremamente significativa, e ci aiutera’ a raggiungere quanti piu’ bambini vulnerabili possibile questo inverno” ha aggiunto. A tutti i bambini che vivono nei campi di Za’atri e Azraq, che sono piu’ di 60.000, viene gia’ garantito un aiuto economico una tantum di 20 dinari giordani (circa 28 dollari). L’Unicef sta supportando il Norwegian Refugee Council a trasferire questo denaro direttamente ai capifamiglia. Inoltre, piu’ di 25.000 bambini tra i piu’ vulnerabili che vivono nelle comunita’ ospitanti stanno ricevendo dall’Unicef aiuti per l’inverno. Alle famiglie e’ stato comunicato tramite sms, manifesti, volantini e momenti di sensibilizzazione, che l’assistenza in denaro dell’Unicef e’ indirizzata a coprire i bisogni dei bambini per l’inverno. Fuori dai campi profughi, nelle aree in cui e’ difficile acquistare beni, e presso le famiglie che si trovano al confine nord-orientale della Giordania, l’Unicef sta distribuendo, con i suoi partner, kit per l’inverno per oltre 65.000 bambini.

Il programma di assistenza per l’inverno 2016-2017 in Giordania e’ reso possibile grazie al supporto di Echo/Dipartimento per gli Aiuti Umanitari e la Protezione civile della Commissione Europea, del Fondo centrale per la risposta alle emergenze delle Nazioni Unite (Cerf) e dei Governi dell’Olanda e degli Stati Uniti. I kit per l’inverno dell’Unicef sono divisi in base ai diversi gruppi d’eta’. Ogni bambino riceve un giubbotto, un maglione, una sciarpa, un cappello di lana, calzini, guanti e stivali invernali. I partner dell’Unicef in Giordania per il programma di assistenza per l’inverno 2016-2017 comprendono il ministero per lo Sviluppo Sociale, l’Unhcr, acted, l’Islamic Centre Charity Society Jordan, Intersos, il Norwegian Refugee Council, Save the Children Giordania e World Vision. 

Condividi sui social

Articoli correlati