Martedì, 13 Dicembre 2016 10:15

Uffici Stampa. informazione e Inpgi

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

Venerdì 16 dicembre ore 21.30 c/o Lo ZODIACO Viale Parco Mellini, 88/92 Roma

Quello dell'ufficio stampa (specie se privato) è uno dei lavori più ambiti e invidiati; è oggetto di innumerevoli corsi (l'ufficio stampa e le nuove tecnologie, l'ufficio stampa 2.0, 3.0 4.0, l'ufficio stampa di spettacolo, in emergenza, di crisi ecc ecc).

Sembra anche un lavoro facilissimo: un telefono, un computer, tanti nomi in agenda, una certa capacità di scrittura .

Tutto bello? niente affatto! Nonostante queste deliziose premesse quello dell'ufficio stampa privato è infatti un lavoro non definito, non riconosciuto, non tutelato.

Se infatti nel pubblico esiste una Legge, la 150/2000 magari a volte disattesa ma comunque in grado di definire e tutelare i colleghi che lavorano nella P.A., per chi lavora nel privato non c'è nulla.

E  così accanto a iscritti al nostro ordine professionale rigorosi e preparati, che seguono gli obbligatori corsi di formazione e le norme deontologiche, troviamo giovani (e meno giovani) inesperti ma dalla parlantina sciolta, dalle agendine zeppe di nomi  e recapiti, velocissimi nei social.

Personalmente vedo molti rischi in questa sorta di far west: penso ai primi timidi tentativi cui stiamo assistendo di arginare le "bufale on line" che "possono influenzare l'opinione pubblica e il dibattito politico".

Ecco, l'iscrizione obbligatoria all'ordine professionale sarebbe una garanzia in tal senso e permetterebbe anche - cosa attualmente impossibile - di combattere l'abusivismo.

Come si fa a parlare di abuso se un'attività non è riconosciuta?

E ancora: quali contratti vengono applicati a chi opera negli uffici stampa privati? I contributi previdenziali, quando eventualmente previsti, a chi vanno? all'Inps? all'Inpgi?

Di questo e di tante altre problematiche legate al lavoro degli uffici stampa si parla a Roma venerdi 16 dalle 21.30 durante "Uffici stampa, informazione e Inpgi" l'incontro promosso da #PRESSoffice#Nobavaglio  cui partecipano Gino Falleri vicepresidente Odg Lazio, Ida Baldi fiduciaria Inpgi, Fabio Morabito, Sindacato Cronisti, Carlo Picozza Odg Lazio, Paola Scarsi Odg nazionale, Roberto Rossi Odg nazionale e David Ciaralli ufficio stampa Fgi. 
Intervenite numerosi!

Last modified on Martedì, 13 Dicembre 2016 10:37

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]