Sabato, 14 Gennaio 2017 12:10

Sanità, vaccini gratis e per tutti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - Vaccinare tutti sarà gratis. E' questa la novità forse più sentita e più importante inserita nei nuovi LEA, firmati ieri dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e che attende ora solo il via libera della Conferenza Stato Regioni, che si riunirà giovedì 19 gennaio.

Ad annunciare le novità del Piano nazionale Vaccini per il 2016-2018, inserito appunto nei Livelli essenziali di assistenza (LEA) la stessa ministra della Salute Beatrice Lorenzin: "Vaccini gratis e senza pagamento del ticket per tutti" compresi quelli per il "meningococco, rotavirus e papilloma virus".

"Quest'anno grazie agli altri due miliardi aggiuntivi (nella legge di Bilancio, ndr.) che abbiamo inserito nel Fondo sanitario - spiega Lorenzin - abbiamo fatto un finanziamento ad hoc per il piano nazionale Vaccini, e poi abbiamo anche finanziato il fondo per l'epatie C e il fondo per i gravi oncologici".I nuovi LEA rispondono quindi a un silenzio durato 15 anni, durante i quali le prestazioni sanitarie non venivano aggiornate. Entrano quindi di fatto nuove patologie e nuove attività che potranno essere fornite dalle Regioni ai propri assistiti come la procreazione medicalmente assistita e l'eterologa, mentre per i Vaccini saranno gratuiti per i bambini quelli contro la meningite, meningococco B, che fino ad ora era a pagamento. Tra le vaccinazioni anche l'anti-pneumococco, Papillomavirus anche agli adolescenti maschi, vaccino anti-influenzale per gli anziani over 65. Per il nuovo piano Vaccini è stato messo a disposizione un fondo ad hoc per il 2017 che vale 100 milioni, per il 2018 salirà a 127 milioni, mentre nel 2019 ne varrà 186.

G

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]