Venerdì, 03 Febbraio 2017 13:35

Msf: un incubo oggi il Mediterraneo, soli a salvare migranti

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - "Un vero incubo" la situazione oggi nel Mediterraneo, con "cinque salvataggi compiuti e altri tre da fare": è quanto ha scritto su Twitter l'organizzazione Medici senza frontiere che opera in partenariato con SOS Mediterranee sulla nave Aquarius, precisando che "non ci sono navi sufficienti nella zona di ricerca e soccorso. Non c'è marina, non c'è guardia costiera. Abbiamo chiesto aiuto, ma nessuno può venire".

All'appello ha risposto la nave Golfo Azzurro dell'ong Proactiva Open Arms, che conta già 222 persone a bordo. "Questa è follia - ha aggiunto Msf - i politici europei sono al vertice di Malta a chiacchierare e le ong sono da sole a salvare migliaia di persone nel Mediterraneo". E' infatti in corso a La Valletta il vertice informale Ue per discutere della rotta migratoria del Mediterraneo Centrale. Ieri, stando al comunicato diffuso dalla Guardia costiera, sono stati tratti in salvo "circa 1.300 migranti nel Mediterraneo Centrale in 12 distinte operazioni di soccorso. I migranti salvati si trovavano a bordo di sei gommoni e sei barchini in legno e sono stati soccorsi da Nave Diciotti della Guardia Costiera, da Nave Cigala Fulgosi della Marina Militare inserita nel dispositivo Mare Sicuro, dalla nave britannica ECHO inserita nel dispositivo EunavforMed, dalla nave norvegese Siem Pilot, inserita nel dispositivo Frontex. Alle operazioni di soccorso sono intervenute le motovedette CP306 e CP324 della Guardia Costiera, nonchè unità mercantili presenti nello scenario operativo".  

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]