Lunedì, 18 Luglio 2011 12:42

Nasce il portale Ecoturismo Report

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

TORINO - Per coniugare il viaggio col rispetto dell’ambiente. Un comportamento scontato nemmeno tra chi ama la natura, come denunciamo nel servizio di apertura sui danni provocati dall’ecoturismo. Grazie al mestiere di giornalista turistico e fotografo ho avuto la fortuna di esplorare le meraviglie naturali del Pianeta.

Dalla Grande Barriera Corallina all’Antartide, dal Sahara all’Amazzonia, dai parchi africani all’Himalaya. Un’esperienza che, sposata all’impegno ecologista, genera un portale dove la descrizione dei luoghi è spesso associata alle criticità di territorio, fauna e popoli indigeni. Perché il viaggio è cultura solo quando c’è consapevolezza. E arricchisce solo se si condividono vita e costumi degli abitanti. Chi mangia e dorme in piccole strutture contribuisce all’economia locale e acquisisce nuove conoscenze. Chi richiede nel Terzo Mondo alberghi di lusso e cucina europea, finanzia le multinazionali delle vacanze e alimenta la cementificazione. La parola ‘esclusivo’ è stata abusata. Il turismo per essere positivo deve essere ‘inclusivo’, deve portare il viaggiatore a uno scambio culturale ed economico con le popolazioni locali. Uno dei nostri obiettivi é monitorare lo sviluppo dell’industria turistica e le scelte in questo campo delle istituzioni, accendendo i riflettori su contraddizioni e speculazioni.


Scorrendo il mouse sulla mappa del mondo troverete reportage, denunce, guide naturalistiche, decaloghi per un viaggio responsabile, informazioni su birdwatching, whalewatching, naturismo, cicloturismo e vivere vegetariano. Ma anche racconti in compagnia di asini, mucche e balene. E incontri con personaggi verdi. Il portale si arricchirà periodicamente di nuovi servizi, mantenendo quelli già pubblicati, creando una guida online sul tema. A fianco di tutti gli articoli troverete i link di enti del turismo, guide tematiche e operatori di ecoturismo per organizzare il viaggio, ma anche di associazioni ambientaliste e istituzioni che si occupano del territorio visitato per rendervi consapevoli dei problemi. Perché non siamo neutrali. Siamo schierati. Con l’ambiente.


www.ecoturismoreport.it

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]