Renzi tenta la via dell’unione. Apertura di Emiliano

ROMA – Fare gioco di squadra. Per arginare “chiacchiericcio e retroscena” e dare il segno tangibile che “l’obiettivo numero uno del Pd che riparte dopo le primarie” e’ quello di “occuparsi dei problemi reali”.

Matteo Renzi prepara il ritorno al Nazareno, che avverra’ formalmente solo dopo l’assemblea nazionale di domenica. E prova a ripartire da una gestione piu’ collegiale e inclusiva, anche nella composizione degli organi che governano il partito. Ma se gli uomini vicini a Michele Emiliano danno una disponibilita’ di massima, Andrea Orlando e i suoi, che nel partito intendono dare “battaglia”, dicono fin d’ora di no a un eventuale ingresso nella segreteria. Il leader Dem tiene intanto aperto un canale di dialogo con Giuliano Pisapia. Il silenzio dei renziani dopo il no dell’ex sindaco di Milano all’ingresso in un “listone” Pd, viene infatti interrotto in serata da Debora Serracchiani che vede Pisapia a Trieste e distilla parole di miele: “E’ capace di unire la sinistra, dal dialogo con Campo Progressista puo’ nascere una proposta di governo”, scrive la governatrice. I renziani sono irritati perche’ reputano l’uscita di Pisapia prematura e intempestiva. Ma non chiudono all’ex sindaco, in attesa di capire quale sara’ lo “schema di gioco” dettato dalla legge elettorale. E intanto affermano che chi pone veti a sinistra sono Bersani e D’Alema, non il segretario. “Nessun veto – replica Roberto Speranza – ma Renzi e’ divisivo, serve una leadership diversa per l’unita’ a sinistra”. Bersani e D’Alema? “Lavoriamo senza preoccuparci degli altri”, replica Renzi.

Nel Pd, intanto, si attendono ancora i dati definitivi sul risultato delle primarie. Il leader avra’ questa volta dalla sua una maggioranza schiacciante in assemblea e direzione ma, affermano i suoi, vuol fare “squadra” per gestire le difficili partite che si apriranno da qui al voto senza dare sempre l’immagine di un partito diviso. Gli equilibri sono gia’ definiti, osservano i renziani, dal risultato del voto tra gli iscritti, “incontestabili”: 66,7% Renzi, 25,26% Orlando, 8% Emiliano. “Io ho votato Orlando ma c’e’ stata una chiara vittoria di Renzi, che e’ piu’ forte di prima”, riconosce Enrico Letta. E anche Orlando parla di un “risultato chiaro”. Ma la polemica prosegue, perche’ gli orlandiani in alcune Regioni non firmano i verbali. E scoppia il “caso di Ercolano”, dove la procura apre un fascicolo sull’intervista di Fanpage.it a un immigrato che racconta di essere stato portato a votare alle primarie con la speranza di un permesso di soggiorno. “Se fosse vero, sarebbe peggio delle scarpe di Lauro, oltre il limite etico: non posso stare in un partito cosi'”, afferma Orlando. Ma il sindaco Ciro Buonajuto parla di un caso “montato ad arte”. Renzi prova ad andare oltre le polemiche: “Non limitiamoci a mugugnare, mettiamoci in gioco”, afferma riaprendo le iscrizioni alla scuola di formazione politica del Pd intitolata a Pasolini. Ma ancora Orlando lo incalza: “C’e’ disaffezione dei giovani. La scissione non e’ nel mio Dna, ma con un quinto del partito daro’ battaglia”. Gli ‘orlandiani’ escludono dunque, al contrario degli uomini vicini a Emiliano, di entrare nella segreteria di Renzi. La squadra starebbe prendendo forma (tra i nomi: Andrea Rossi, Tommaso Nannicini, Matteo Richetti, Teresa Bellanova, accanto a Maurizio Martina), ma prima c’e’ da definire il nodo della presidenza del partito. Il tentativo sarebbe costruire un voto unitario per la riconferma di Matteo Orfini, ma i renziani non escludono che una proposta possa essere fatta pervenire a un ‘orlandiano’ dal profilo super partes come Nicola Zingaretti.

Condividi sui social

Articoli correlati