Venerdì, 05 Maggio 2017 15:45

Modificare urgentemente la norma che apre le porte al telemarketing molesto

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Non ci sarà pace per i cittadini se non si modificherà al più presto quanto disposto dall’Art. 18 del DDL Concorrenza, che spalanca le porte al telemarketing.

Telefonate assillanti, moleste e inopportune di cui i cittadini si lamentano ad ogni ora e che, adesso, saranno consentite, rendendo praticamente nullo il registro delle opposizioni. Viene abbattuto, così, anche l’ultimo baluardo a tutela dei cittadini.  Il registro, seppure da noi sempre criticato in quando insufficiente, debole ed inefficace, è ora completamente surclassato dalla possibilità di “un contatto anche non sollecitato con l’abbonato a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Da sempre rivendichiamo un vero sistema di tutela che, come accade in molti altri paesi, preveda la formula dell’opt-in, no dell’opt-out, ovvero preveda che il cittadini debba esprimere un esplicito consenso, manifestando la propria volontà ad essere contattato a fini commerciali. Non solo le proposte migliorative che abbiamo avanzato, anche nell’ambito di incontri con il Ministro Costa, rimangono inascoltate, ma la situazione già critica ed insoddisfacente viene ulteriormente peggiorata dal DDL Concorrenza.

Alla luce di tale modifica, invece, regnerà il caos più totale, come sottolinea il Garante della Privacy, ora, “l’unica forma di tutela dell'utente sarà la possibilità di rifiutare le sole chiamate successive alla prima”. Inoltre sarà sempre più difficile fare ricorso contro abusi e contatti indesiderati.

Chiediamo un passo indietro deciso ed immediato su tale questione. È ora di mettere in primo piano i diritte e le esigenze dei cittadini, lasciando da parte i desiderata delle aziende, attraverso tale calane, vendono contratti non richiesti e adottano innumerevoli pratiche commerciali scorrette.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]