A New York 100 anni fa nasceva il semaforo

E’ trascorso un secolo da quando a New York, era il 1918, comparvero i semafori a tre colori, rosso, giallo e verde. In questi decenni trascorsi da allora il semaforo è diventato un oggetto della nostra ordinaria quotidiana.

Il primo semaforo compare a Londra, all’angolo tra Bridge Street e new Palace Yard, a Parliament Square, nel 1868, ovvero 150 anni fa. Il semaforo contemporaneo, per come lo conosciamo oggi, a tre colori, nacque appunto a New York. Il semaforo londinese del 1868 era composta da una lanterna a gas girevole montata su un palo di ferro alto circa sette metri ed aveva soltanto due colori: una luce rossa e una verde,la prima segnalava “stop”, la seconda “attenzione” e serviva a garantire tranquillità ai parlamentari che entravano alle Houses of Parliament.

Per avere il “giallo” si dovrà arrivare al 1918, quando il semaforo a tre colori verrà adottato nelle strade di New York. Due anni dopo il debutto dei tre colori, ad esempio, nel 1920 a Detroit, Michigan (sempre Stati Uniti), all’incrocio tra le Avenue Woodward e Michigan debutterà il semaforo a quattro facce, ideato da un poliziotto che si era ispirato alla segnaletica impiegata per i treni nelle ferrovie.

Anche se oggi in molte parti d’Italia i semafori stanno lasciando il posto ad una quantità infinita di rotonde, il semaforo, resta intatto nella sua mitologia da civiltà delle macchine.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe