Venerdì, 02 Novembre 2018 10:16

CSC Danilo Dolci. Incontro di contrasto alla povertà educativa minorile

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

DAPPER-TUTTO-SCORRE Primo incontro “Inventare il territorio” 9 novembre 2018 a partire dalle 15.30presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara(Plesso Ferrara) di Palermo

PALERMO - Ci hanno insegnato che la mappa non è il territorio. La mappa è una rappresentazione che, per quanto puntuale, non potrà mai restituire la complessità del territorio.

Ma questo assioma di partenza porta con sé un'insidia: quella di considerare il Territorio come un dato di fatto, qualcosa di atavico, immutato ed immutabile.

Capire un territorio significa ascoltare i processi che lo attraversano e i conflitti che lo compongono, in altre parole, il suo divenire. Un territorio è innanzi tutto un prodotto linguistico. Il modo in cui lo nominiamo e la sua articolazione simbolica sono il territorio stesso.

Il territorio non è altro che una mappa in scala molto grande.

Vi invitiamo a partecipare all'incontro Inventare il Territorio, che si terrà il 9 novembre 2018 a partire dalle 15.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara (Plesso Ferrara) di Palermo. Discuteremo insieme di Territorio con l’esperto Salvatore Cavaleri (Associazione Handala). 

9 novembre 2018, ore 15.30

DAPPER-TUTTO-SCORRE è un ciclo di incontri programmati nell'ambito del progetto DAPPERTUTTOazioni formative di natura prevalentemente non formale rivolte ad esperti del progetto e aperte allacomunità che abita il territorio.

L’obiettivo è promuovere scambi di esperienze e creare spazi di riflessione, per avviare un’azione collettiva coesa di contrasto alla povertà educativa.

DAPPERTUTTO promuove una nuova cultura dell’infanzia e punta a consolidare il senso di corresponsabilità educativa all'interno della comunità, a connettere gli spazi educativi e culturali e a costruire un sistema di welfare comunitario diffuso e permanente.

DAPPERTUTTO. Territori e Comunità per inventare il futuro è un progetto selezionato da Con i Bambini nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,coordinato dal Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci in partenariato con SENDCLACPer EsempioAssociazione HandalaComitato ADDIOPIZZOCentro Internazionale delle Culture UBUNTUbooqIstituto Comprensivo Statale Amari Roncalli Ferrara,Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione (UNIPA), Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia – Comune di Palermo.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Cannes Classic 72. Moulin rouge, Toulouse Lautrec secondo John Huston

CANNES - E’ un film del 1953, da non confondere con l’omonimo girato nel 2001 dall’australiano  Baz Luhrmann.  E’ la vita di Toulouse-Lautrec, il pittore francese che una caduta da...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Greta Thunberg, non è impossibile coniugare economia ed ecologia

Greta Thunberg, qualità personali a parte, è l’esempio massimo della coscientizzazione che può sviluppare una buona istruzione, tale da renderla anche capace di comunicare un suo disagio che, non a...

Fabio Massimo Tombolini - avatar Fabio Massimo Tombolini

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]