Giovedì, 22 Novembre 2018 09:28

Premio Gubbio 2018, il 30 novembre la cerimonia di premiazione per la decima edizione

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

Promosso da ANCSA - Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e dal Comune di Gubbio il Premio Gubbio, viene assegnato ogni tre anni per premiare gli esempi positivi di riqualificazione, rigenerazione, riuso fisico, economico e sociale dei centri storici e dei contesti urbani e paesistici. 

Tre le sezioni in cui è suddiviso: Italia, Europa e Universitaria. 

In concorso per l'edizione 2018 venti esperienze per la sezione Italia: da Trieste a Viterbo, da Milano a Roma, da Torino ad Acerra tutte declinano con modalità e sensibilità diverse il tema della rigenerazione urbana. 

Trenta gli interventi in gara per la sezione Europa a coprire per intero il panorama geografico, con l'affacciarsi per la prima volta di Paesi quali l'Islanda e la Turchia.

Quaranta i lavori universitari proposti da diversi atenei: da Firenze a Palermo, da Venezia a Sassari, da Roma a Torino, in un ventaglio esteso di esperienze e di sedi didattiche.

La giuria composta da esperti ANCSA è integrata per ciascuna Sezione da architetti e urbanisti: Marco Navarra e Leopoldo Freyrie per quella nazionale; Sara Dobrecic, Jukka Jokiletho e José Seguí per quella europea. 

"Gubbio e ANCSA sono due realtà legate a filo doppio - afferma Filippo Mario Stirati, Presidente di ANCSA e sindaco di Gubbio - poiché storicamente unite  dalla nascita e perché la città ha scritto un pezzo di storia importante nella conservazione e valorizzazione del Centro Storico, con la Carta di Gubbio del 1960 e quella di trenta anni dopo.  Ancora oggi esse sono riferimento culturale imprescindibile per affrontare un’appropriata riflessione sulla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, nel quale vengano ricompresi centro storico, città, paesaggio, tra luoghi antichi e contemporanei, alla luce delle complesse trasformazioni socio-economiche.  Il Premio Gubbio rappresenta tale connubio, e mi onoro di ospitarlo  nella duplice veste di sindaco e di presidente ANCSA, come  uno dei più prestigiosi e significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, legato ai temi della riqualificazione e della rigenerazione ambientale, nonché del recupero del patrimonio edilizio storico". 

Alla cerimonia di consegna del Premio Gubbio 2018, realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, partecipano i membri del Consiglio Direttivo ANCSA, oltre ad alcuni esperti che hanno avuto funzione attiva nella segnalazione degli interventi partecipanti al concorso: fra essi Marco Brizzi, critico dell’architettura e docente universitario, e Antonio De Rossi, ordinario di progettazione architettonica e urbana al Politecnico di Torino.

Nella stessa giornata alle ore 18,00 si terrà il convegno sul tema "Città e territorio: il patrimonio in progetto" che vede tra la relazione introduttiva del prof. Franco Mancuso, e le riflessioni dei rappresentanti delle Amministrazioni Locali componenti il Direttivo ANCSA. 

Al termine verrà inaugurata la mostra dei progetti vincitori, menzionati e segnalati nelle diverse Sezioni in cui il Premio Gubbio si articola.

Il Premio Gubbio in breve: Istituito a livello nazionale nel 1990 e a livello europeo nel 1993 ha sempre segnalato esperienze di grande significato urbanistico, architettonico e culturale. E' rivolto a progettisti, enti pubblici promotori ed operatori privati per suscitare un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulla città e il territorio storico. Recentemente è stata aggiunta la Sezione Universitaria per promuovere studi, ricerche, progetti, tesi di laurea per salvaguardia, recupero e valorizzazione delle città e dei territori di interesse storico, attraverso strategie di riuso e riqualificazione dei manufatti e dell’ambiente. Dal 2009 è stata creata la nuova sezione America Latina, in virtù di specifici accordi con il CICOP - Centro Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Architettonico Argentina e con le municipalità de L'Avana e Buenos Aires.

“CITTà E TERRITORIO. IL PATRIMONIO IN PROGETTO”

PREMIO GUBBIO: X EDIZIONE

VENERDI 30 NOVEMBRE A GUBBIO LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Palazzo Comunale, ore 14,30

ANCSA www.ancsa.org; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Last modified on Giovedì, 22 Novembre 2018 09:34

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]