Giornalismo scientifico. SnewS o fake news scientifiche 13 – 14 -15 maggio

ROMA – “L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae”. Le notizie false hanno le gambe corte e di certo non ce la faranno a sfuggire al vortice di Snews.

È infatti in arrivo, per la sua seconda edizione, l’appuntamento con gli approfondimenti sull’informazione. “Tante risposte a tante domande per cittadini più informati e consapevoli”, è questo lo slogan di questa edizione di Snews – fake news scientifiche, ovvero i 3 giorni,  13-14-15 Maggio, dedicati alla scienza e alle tecniche di comunicazione. Il ricco programma prevede laboratori con i ricercatori in biologia, tavole rotonde con i giornalisti, la lettura delle notizie sulle “buone pratiche per un futuro migliore” e gli esperimenti giocosi della Patafisica. Perché nascono le fake news? Come si ottiene un risultato scientifico? Come verifico le fonti? A queste, e molte altre domande, risponderanno gli esperti del settore invitati a tenere gli incontri in calendario.

Quest’anno il tema conduttore è la criticità climatica e ambientale, argomenti diventati mediatici e che proprio per questo hanno necessità di evidenze scientifiche e riferimenti territoriali. Con Snews impariamo a sperimentare la verità!
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. 

Dove: 13 maggio presso l’IISS C. Darwin (riservato agli studenti); 
14-15 maggio presso il centro giovanile Scholè dentro Villa Lazzaroni (incontri aperti a tutti con prenotazione) dalle 15.30 alle 19.00.  Info e prenotazioni su Eventbrite Sui social network – in collaborazione con IgersRoma – è attivo l’hashtag #lamiafake con cui pubblicare post o foto su nuove e vecchie bufale. 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe